Frittelle di asparagi: facili da fare e buonissime, fritte o al forno!

Francesca Di Francesca
2 Min

Semplici e golose, le frittelle di asparagi sono una leccornia di primavera!

Facili e veloci da preparare, ovviamente sono fritte, ma per un risultato più leggero possiamo anche infornarle a 180° per una ventina di minuti, rigirandole a metà cottura.

Pubblicità

Sono deliziose come secondo da consumare in famiglia, accompagnato da un’insalatina fresca.

A casa mia finiscono subito, ma se avanzano, possiamo conservarle per un massimo di 3 giorni a 4 gradi, ben sigillate in un contenitore ermetico.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Frittelle di asparagi

Frittelle di asparagi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 g di asparagi
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pangrattato
  • 60 g di ricotta
  • 2 uova
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Sciacquiamo gli asparagi sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli ed eliminiamo con un taglio netto la parte legnosa bianca del gambo. Riduciamoli ora a tocchetti e lessiamoli in una casseruola di acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Devono risultare ben morbidi.

Scoliamoli, riduciamoli in poltiglia, schiacciandoli con una forchetta e lasciamoli raffreddare in un recipiente. Uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene per uniformare.

In una terrina a parte, rompiamo le uova ed emulsioniamole con una presa di sale e un po’ di pepe e la ricotta, versiamo il composto sugli asparagi e distribuiamolo. Aggiungiamo anche il pangrattato, incorporiamolo. Ora occupiamoci della cottura.

Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente, portiamola sul fuoco e scaldiamo. Quando inizia a sfrigolare, abbassiamo il gas, preleviamo una cucchiaiata del nostro impasto e friggiamola per farla dorare su entrami i lati. Realizziamo tanti mucchietti e quando sono pronti, tamponiamoli con la carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e serviamo le nostre frittelle ancora calde e fumanti.

Non ci resta che addentarle!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!