La frittata di peperoni al forno è un piatto saporito, perfetto per una cena in famiglia, magari accompagnato da un’insalata di stagione. Cuoce in pochissimo olio, è digeribile e leggera, ma regala tanta golosità.
Possiamo anche offrirla come aperitivo, magari ancora calda e fumante, ma è deliziosa pure a temperatura ambiente o freddissima da frigorifero.
È facile e veloce da realizzare: dovremo semplicemente soffriggere i peperoni e i pomodorini in padella prima di unirli alle uova sbattute. Una presa di sale, una manciata generosa di formaggio grattugiato, completano il quadro degli ingredienti.
Che aspettiamo ancora? Proviamola subito!
Frittata di peperoni al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 6 uova
- 1 peperone rosso o giallo
- 1 cipolla ramata di Montoro
- 60 gr di parmigiano
- 7 pomodorini
- 1 pizzico di origano
- olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- qualche foglia di prezzemolo per decorare.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Laviamo il peperone, asciughiamolo. Tagliamo il picciolo ed eliminiamo i filamenti interni e i semini. Riduciamolo a listarelle e teniamo da parte un attimo. Tritiamo la cipolla e soffriggiamola in una padella antiaderente con un giro di olio evo. Uniamo ora i peperoni e lasciamoli andare con il coperchio inserito per una decina di minuti. Se notiamo che si asciugano troppo, versiamo un goccio di acqua.
Sciacquiamo i pomodorini e dividiamoli a spicchi, poi uniamoli ai peperoni, insieme con una spolverata di origano e cuociamoli fino a farli appassire. Togliamo dal fornello e lasciamo raffreddare del tutto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita.
Rompiamo le uova in un recipiente capiente, saliamo e grattugiamo il grana padano. Emulsioniamo il tutto con una forchetta, quindi incorporiamo anche i peperoni e i pomodorini e mescoliamo per uniformare.
Trasferiamo nella tortiera e cuociamo in forno (a 180°) per una ventina di minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire la nostra frittata. Sformiamola e serviamola decorata con qualche fogliona di prezzemolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella