La frittata di pasta napoletana è una ricetta super invitante e davvero nutriente.
Nasce come preparazione svuotafrigo, ma ormai viene realizzata appositamente, senza aspettare di avere avanzi di spaghetti da riciclare! E a ben vedere, perché è straordinariamente saporita.
È deliziosa calda, a temperatura ambiente o fredda. Prepariamola come piatto unico in famiglia o per le nostre scampagnate.
È compatta, alta, facile da realizzare e da porzionare una volta pronta.
Possiamo realizzarla con qualsiasi formato di pasta, ma a casa mia “la frittat e maccarun” è quella con gli spaghetti, bianca, non al sugo, ma con tanto formaggio a pasta filata come provola, scamorza, caciocavallo e una miriade di cubetti di salumi vari, in primis salame o pancetta.
Si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero, ben sigillata dentro ad un contenitore ermetico.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Frittata di pasta napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 g di spaghetti
- 130 g di scamorza
- 100 g di pancetta o salame
- 60 g di parmigiano
- 5 uova
- q.b. di olio evo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Iniziamo ad affettare il formaggio a dadini, spelliamo il salame e riduciamolo a cubetti, oppure prepariamo la pancetta.
Mettiamo sul fornello una casseruola colma di acqua leggermente salata, portiamo a bollore e cuociamo gli spaghetti per i minuti suggeriti sulla confezione.
Intanto, sgusciamo le uova in una terrina, aggiustiamo il sale e il pepe, poi grattugiamo il parmigiano. Emulsioniamo bene con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme. Incorporiamo ora il salume e il formaggio a tocchetti e distribuiamoli.
Scoliamo la pasta, rimettiamola in pentola, ungiamola con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciamola intiepidire, poi uniamola nella ciotola con le uova e rigiriamo bene per uniformare.
Ungiamo fondo e bordi di una padella del diametro di 20/22 centimetri con l’olio e scaldiamola sul fornello a fuoco allegro. Trasferiamo la pasta al suo interno, poi livelliamo la superficie. Inseriamo il coperchio e portiamo la fiamma al minimo.
Cuociamola fino a quando non si rapprende, poi rigiriamola aiutandoci con il coperchio o con un piatto e facciamola dorare anche sull’altro lato.
Ecco pronta la nostra frittata di pasta alla napoletana.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella