Focaccia istantanea in padella: la farcisco come più mi piace!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

La focaccia istantanea in padella è una di quelle ricette jolly, salva cena.

Insomma, ha un sacco di qualità. La prima: si prepara in tempo record, senza le solite lunghe attese per la lievitazione. La seconda: cuoce in un baleno, senza bisogno di accendere il forno. La terza: possiamo farcirla come preferiamo, anche con gli avanzi che occhieggiano dal frigorifero.

Pubblicità

È perfetta con formaggi, salumi vari, verdure di ogni tipo, tonno, e chi più ne ha più ne metta. Solitamente per i miei bambini, preparo un ripieno di prosciutto e stracchino. L’impasto è gustoso e morbido, piuttosto elastico. Una volta pronto, dovremo dividerlo in due parti, una più leggermente grande dell’altra. Stendiamole per ottenere due dischi piuttosto sottili. Utilizziamo il più grande per formare la base, riempiamola con gli ingredienti che vogliamo e richiudiamo con il secondo disco.

In meno di mezz’ora potremo impiattare la nostra cena, per la gioia di tutti in famiglia.

Piace a grandi e piccini ed è perfetta anche per un aperitivo sfizioso con i nostri amici, tagliata a fettine e servita tiepida, magari accompagnata da un calice di bollicine.

Pubblicità

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Focaccia istantanea in padella: la farcisco come più mi piace!

Focaccia istantanea in padella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 400 g di farina
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 30 gr di olio EVO
  • 1 pizzico di sale di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

per il ripieno:

    • q.b. di prosciutto a fette
    • q.b. di stracchino.

Il procedimento

Mettiamo farina e lievito in una ciotola, mescoliamo per distribuire, aggiungiamo il sale e uniformiamo. Ora versiamo l’acqua a filo, ma non tutta in un’unica volta. Facciamolo a più riprese, impastando con le mani (pulite) direttamente nel recipiente. Una volta assorbita del tutto, uniamo l’olio e lavoriamo con cura gli ingredienti in modo da ottenere un panetto sodo, morbido e ben legato. Lasciamolo nella boule, copriamo con un canovaccio e facciamolo riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividiamolo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendiamole sulla spianatoia leggermente infarinata per ottenere due dischi piuttosto sottili, con uno spessore inferiore ai 3 millimetri. Adagiamo quello più largo in una padella antiaderente, leggermente unta. Adagiamo il nostro ripieno, poi chiudiamo con il secondo disco e sigilliamo i bordi, premendo prima con i polpastrelli, poi con i rebbi di una forchetta. Bucherelliamo la superficie e spennelliamola con un goccio di olio. Accendiamo il fornello a fiamma dolcissima e cuociamola per una decina di minuti. Rigiriamo la nostra focaccia e portiamo a cottura anche l’altro lato per altri 10 minuti.

Impiattiamola e gustiamola con chi amiamo!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!