Focaccia di verdure light e senza lievitazione: saporitissima e facile da fare.
Oggi vi mostro una ricetta deliziosa, leggera e piena di verdure. Il tempo che si perde è quello di preparare le verdure, mentre l’impasto è talmente semplice che per farlo basta una semplice frusta a mano e una spatola.
Per la ricetta di oggi ho scelto come verdure un ciuffetto di spinaci, delle carote, patate, cipolle e un peperone. Ma in questa ricetta può andare qualsiasi tipo di verdura abbiate in casa. Unica precisazione se volete aggiungere dei cavoli o dei broccoli verdi bisogna sbollentarli, mentre per tutte le altre verdure vanno bene a crudo, grattugiate e tagliuzzate a coltello.
Il contenuto calorico di questa focaccia se suddivisa in 8 porzioni è quello di 220 kcal a fetta.
Ora vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Focaccia di verdure light e senza lievitazione: saporitissima e facile da fare.
- 2 cipollotti freschi
- 1 peperone di media grandezza
- un ciuffo di spinaci freschi
- 2 carote grandi
- 2 patate medie
Il peso totale delle verdure usate è di 700 grammi
- 4 uova grandi o 5 piccole
- 40 ml di olio di semi
- 40 ml di latte
- 130 grammi di farina 00
- 10 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- parmigiano q.b.
- 40 – 50 grammi di mozzarella a julienne (filone per pizze)
Procedimento:
Come prima cosa ci prepariamo tutte le verdure, le laviamo per bene, tagliamo a tocchetti cipolle, spinaci e peperoni, grattugiamo le carote e le patate. Ricordate che il peso totale delle verdure deve essere quello di 700 grammi.
Ora procediamo per l’impasto: In una ciotola capiente mettiamo la farina, il sale, il pepe, 1 cucchiaio di parmigiano e le uova, con una frusta manuale cominciamo ad amalgamare gli ingredienti e mentre impastiamo aggiungiamo anche l’olio di semi e il latte. Dobbiamo ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Ora mischiamo per bene tutte le verdure e aggiungiamole alla nostra pastella amalgamandole per bene.
Prendiamo una leccarda (24 x 32 cm) rivestiamola di carta forno e versiamo l’impasto al suo interno. Aggiustiamo l’impasto livellando la sua superficie con una marisa. Ora spolveriamo con del parmigiano e guarniamo con la mozzarella a julienne.
Portiamo il tutto in forno ventilato a 180 gradi oppure 190 gradi forno statico per 25 – 30 minuti. Quando la nostra focaccia sarà bella dorata la sforniamo, la tagliamo a rettangoli e portiamo in tavola!
Non mi rimane che augurare a voi tutti buon appetito e non dimenticate che aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!
Vi lascio la mia video ricetta
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella