La focaccia croccante con le olive è uno stuzzichino saporito e invitante, perfetto per un buffet o come merenda, ma anche sulla tavola per accompagnare altri manicaretti.
Essendo un lievitato, dovremo calcolare parecchie ore di riposo; in tutto dovremo attendere quasi 5 ore prima di poterla infornare, più o meno una mezza giornata. Il tempo preciso non è facilmente calcolabile, perché dipende dalla temperatura esterna. Calcoliamo che deve raddoppiare il suo volume di partenza. Una volta pronto l’impasto dovrà riposare per un’ora; potremo quindi lavorarlo per realizzare qualche piega e lasciarlo crescere fino al raddoppio del suo volume per altre 3 o 4 ore.
A questo punto, potremo stenderlo e impreziosirlo con una generosa manciata di olive e origano, ma non sarà ancora giunto il momento di cuocerlo perché deve lievitare ancora per mezz’ora.
Mettiamoci subito al lavoro, allora, senza indugiare oltre!
Si comincia!
Focaccia Croccante: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 gr di farina 0
- 200 gr di farina di semola
- 320 ml di acqua + q.b. per spennellare
- 8 gr di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di zucchero
- q.b. di sale
- una manciata di olive verdi denocciolate
- 1 pizzico di origano
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Queste dosi sono perfette per 6 porzioni o per una teglia rettangolare da 25×30 centimetri.
Il procedimento
Possiamo preparare la nostra focaccia a mano o nella planetaria.
Uniamo nella ciotola entrambe le farine (quella 0 e quella di semola), mescoliamole tra loro. In un bicchiere sbricioliamo il lievito di birra, mettiamo lo zucchero e versiamo un po’ di acqua per poterlo sciogliere. Versiamo nelle farine e iniziamo ad impastare, aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua. Inseriamo il sale e proseguiamo a lavorare gli ingredienti a mano o nella planetaria, come preferiamo.
Quando otteniamo un panetto compatto, copriamolo con un panno pulito e lasciamolo lievitare per un’ora.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e facciamo qualche piega sulla spianatoia: allarghiamolo, solleviamo i lati opposti e portiamoli verso il centro per due o tre volte. Copriamolo un’altra volta e lasciamolo riposare fino al raddoppio del suo volume. Potrebbe impiegare dalle 3 alle 4 ore, a seconda della temperatura esterna.
Quando il nostro impasto risulta ben idratato, ungiamo una teglia rettangolare da 25×30 centimetri per lato. Adagiamo il panetto al centro e allarghiamolo con i polpastrelli per ricoprire la base e i arrivare ai bordi dello stampo. Distribuiamo le olive intere, spolveriamo l’origano e facciamo un giro di olio.
La nostra focaccia è pronta, ma non possiamo ancora infornarla!!! Ora deve lievitare per un’altra mezz’ora, filmata dalla pellicola alimentare.
Trascorsi i 30 minuti indicati, cuociamola a 200° per 35 minuti.
Intanto, in una terrina mescoliamo acqua e olio. Sforniamola e spennelliamola con la miscela appena realizzata e lasciamola intiepidire prima di servirla.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella