Focaccia con patate e cipolla rossa: una vera delizia!

Francesca Di Francesca
3 Min

La focaccia con le patate e la cipolla rossa riunisce in sé tutti i profumi che meglio si accordano con un lievitato. Se aggiungiamo poi una generosa spolverata di origano, la trasformeremo in un vero capolavoro!

E’ appagante e incredibilmente invitante, ma piuttosto semplice da realizzare con la planetaria o impastando a mano.

Pubblicità

Ovviamente, una volta ben formato il nostro panetto, dovremo lasciarlo lievitare fino a farlo raddoppiare rispetto al volume di partenza. Mettiamo in conto due ore buone e regoliamoci di conseguenza per poterla offrire per tempo!

Morbidissima, saporita e profumatissima conquisterà tutti al primo morso.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Focaccia patate e cipolla rossa

Focaccia patate e cipolla rossa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 g di farina 00
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 ml di olio di oliva (+ il necessario per oliare la teglia)
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 1 patata
  • 2 di cipolle rosse di Tropea
  • q.b. di origano.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 6/8 porzioni circa.

Il procedimento

Sciogliamo il lievito con un cucchiaino di zucchero in un dito di acqua presa dalla dose totale. Mescoliamo bene per sciogliere tutto. E versiamolo nella ciotola (normale o della planetaria, a seconda della disponibilità), aggiungiamo farina e olio. Iniziamo ad impastare versando a filo l’acqua rimasta. Aspettiamo che venga ben assorbita dalla farina e se necessario, aggiungiamo un altro goccio di acqua. Uniamo il sale e proseguiamo a lavorare gli ingredienti e non temiamo se si appiccica alle mani, stiamo procedendo correttamente. A questo punto, lasciamo il nostro panetto nel recipiente, filmiamolo con la pellicola alimentare e lasciamolo lievitare per 2 ore circa, deve raddoppiare il suo volume di partenza.

Trascorso questo tempo, riprendiamolo e trasferiamolo direttamente sulla placca, ben unta di olio evo. Ungiamo anche le nostre mani e stendiamolo allargandolo con i polpastrelli fino ad arrivare ai bordi. Lasciamo riposare per una ventina di minuti.

Nel mentre, peliamo la patate e sbucciamo la cipolla. Affettiamole con la mandolina.

Quando la nostra focaccia è ben lievitata, adagiamo le fettine di patate e di cipolla per decorarla, poi spolveriamo l’origano. Aggiungiamo una presa di sale e chiudiamo con un giro di olio.

Cuociamola in forno statico a 230° per 20 minuti circa. È pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.

Sforniamola e lasciamola intiepidire un attimo prima di gustarla.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!