Focaccia con le patate: la preparo in 5 minuti e senza lievitazione!

Francesca Di Francesca
4 Min

Focaccia con le patate: la preparo in 5 minuti e senza lievitazione!

La focaccia alle patate, filante e golosa come piace a me, si prepara in 5 minuti, con la farina di semola e il lievito istantaneo.

Pubblicità

Velocissima, non richiede lunghi tempi di riposo e ha una resa croccantina che conquista al primo morso. È uno dei miei cavalli da battaglia quando organizziamo una gita fuori porta, perché è deliziosa calda e fumante, ma si fa apprezzare anche a temperatura ambiente. Ha solo un piccolo inconveniente: va letteralmente a ruba non solo tra i miei figli, ma anche tra gli amici che ci accompagnano. Così, solitamente ne porto come me almeno due, in modo da non scontentare nessuno. E quante volte l’ho servita, a gran richiesta, come aperitivo prima di cena? Non riuscirei a contarle.

Pratica ed economica, mi fa sempre fare bella figura!

Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Focaccia con le patate: la preparo in 5 minuti e senza lievitazione!

Focaccia con le patate in 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 300 gr di farina di semola + un poco per la spianatoia
  • 10 gr di lievito istantaneo per torte salate,
  • 180 gr di acqua temperatura ambiente
  • 30 ml di olio evo + q.b. per ungere la focaccia prima di infornare
  • q.b. di sale 
  • 1 patata grande
  • qualche ago di rosmarino
  •  scamorza a sentimento
Pubblicità

Il procedimento

In una ciotola ben capiente setacciamo prima la semola, poi il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per distribuire il tutto. Mettiamo l’acqua in una bicchiere alto o in una brocca, uniamo l’olio e rigiriamo velocemente, quindi sciogliamo il sale. Uniformiamo la miscela e versiamola sulle polveri. Iniziamo ad impastare prima con il mestolo, poi con le mani (pulite).

Sposiamoci sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e proseguiamo a lavorare il nostro composto energicamente per ammorbidirlo.

Stendiamolo per bene, allargandolo con i polpastrelli fino ad ottenere un rettangolo. Trasferiamolo sulla placca foderata con la carta apposita e leggermente infarinata con la semola.

Facciamo un giro di olio sulla superficie e massaggiamola bene per farlo penetrare e ungerlo.

Sbucciamo una patata e affettiamola finemente con il pelapatate o con la mandolina. Disponiamo via via le fettine sulla nostra focaccia, in modo da ricoprirla quasi completamente. Lasciamo un margine di 1 centimetro ai bordi. 

Aggiustiamo il sale e decoriamo con qualche aghetto di rosmarino, quindi inforniamo per 20/25 minuti a 180° in modalità ventilata, a 175° in modalità statica.

Sistemiamo la placca nel ripiano centrale.

Nel mentre, tagliamo a tocchetti la scamorza.

Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, estraiamo la nostra focaccia e distribuiamo i tocchetti di scamorza sulla superficie e facciamolo sciogliere azionando il grill.

Sforniamola e lasciamola intiepidire prima di tagliarla.

Ora non ci resta che la prova di assaggio!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!