Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti!

Francesca Di Francesca
4 Min

Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti!

L’impasto è una sfoglia di semola di grano duro sottilissima: va stesa con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore inferiore ai 2 millimetri.

Pubblicità

Una volta farcita con un ripieno di passata di pomodoro e formaggio come se piovesse, viene ripiegata più volte su se stessa, fino ad ottenere un fagottino da cuocere inforno.

Il risultato è strepitoso!

Focaccia arrotolata

Pubblicità

Focaccia arrotolata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per l’impasto:
    • 400 gr di semola rimacinata di grano duro
    • 300 ml di acqua tiepida
    • 100 gr di farina 0
    • 1 cucchiaino raso di sale
    • 5 gr di lievito di birra fresco
  • per il ripieno:
    • 750 ml di passata di pomodoro
    • 250 gr di provola dolce a fette sottili
    • 250 gr di caciocavallo grattugiato
    • 1 pizzico di origano secco
    • q.b. di farina 0
    • olio extravergine di oliva.

Con queste dosi si ottengono 2 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Sciogliamo il lievito in acqua tiepida. Mescoliamo bene per dissolvere i granelli e ottenere una miscela liscia e uniforme.

Montiamo il gancio nella planetaria, poi setacciamo entrambe le farine (quella di semola e la 0) nella ciotola. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare, intanto, versiamo acqua e lievito a filo.

Facciamo assorbire il liquido e aggiungiamo il sale, poi proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Preleviamolo e spostiamoci sulla spianatoia. Allarghiamolo con le mani per ottenere un rettangolo e iniziamo a fare le pieghe.

Portiamo un lato lungo verso il centro, ripetiamo lo stesso passaggio con l’altro lato lungo. Ora portiamo un lato corto verso centro, ripetiamo con l’altro lato corto, sovrapponendolo. Formiamo una palla, copriamola con un panno pulito e lasciamola riposare per 3 ore circa, fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso questo tempo, riprendiamolo e dividiamolo in due tocchetti uguali, ognuno da 200 grammi circa.

Infariniamo la spianatoia e stendiamo il primo fino ad ottenere un rettangolo spesso meno di 2 millimetri.

Facciamo la stessa operazione anche con il secondo panetto.

Spalmiamo uno strato di passata di pomodoro sulla superficie di entrambi, avendo cura di lasciare un margine di 1 centimetro da ogni lato. Adagiamo le fettine di provola e spolveriamo il caciocavallo grattugiato. Distribuiamo l’origano secco e portiamo il primo lato lungo verso il centro, poi il secondo, per piegarlo a portafoglio. Premiamo con i polpastrelli per sigillare, poi farciamo con altro sugo di pomodoro, aggiungiamo i formaggi e l’origano e portiamo il primo lato corto verso il centro, poi chiudiamolo con il secondo sovrapponendolo. Quando avremo finito, disporremo di due fagottini.

Adagiamoli con la chiusura rivolta verso il basso, sulla placca foderata con la carta apposita e leggermente unta. Spennelliamo la superficie con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora circa.

La focaccia è pronta quando risulta ben dorata in superficie.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!