Feta con mix di pomodorini e spezie, meno di 200 kcal e saporitissima!

Maria Di Maria
3 Min

Feta con mix di pomodorini e spezie, meno di 200 kcal se usate quella light!

Una ricetta velocissima, facilissima e gustosa, davvero un piatto unico, completo, ma dietetico.

Pubblicità

Questo formaggio ha portato la Grecia sulle tavole italiane; spesso, però, al contrario dei prodotti nostrani, non risulta particolarmente saporito e non viene sufficientemente apprezzato. Eppure, si rivela ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Ha origini antichissime: prodotta fin dalla notte dei tempi dai pastori di pecore e capre, per conservarsi in maniera ottimale, veniva immersa, già allora, in salamoia. Questo procedimento le conferisce un sapore acidulo e un colore biancastro.

Ha un elevato apporto di proteine a fronte di pochi grassi. Una volta prelevata dal suo liquido, si presenta compatta e soda. Ma non sempre incontra i gusti dei nostri familiari. Provate a cucinarla così, accompagnata da un mix di pomodorini, aglio e spezie a piacere, per una ricetta che incanterà.

Pubblicità

Feta con mix di pomodorini e spezie: ingredienti e preparazione

Ricetta per circa 3 persone, ingredienti:

  • mix di pomodorini gialli e rossi, 20 -25
  • feta light, 200 g (oppure quella classica)
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante (opzionale)
  • Insaporitore o mix di spezie q.b.
  • sale, q.b.
Pubblicità

Per la ricetta del mio insaporitore cliccare QUI

Procedimento:

Preleviamo la feta dalla sua confezione, quindi sciacquiamola velocemente e asciughiamola tamponandola con la carta assorbente.

Sistemiamola nella parte centrale della teglia, quindi occupiamoci dei pomodorini.

Laviamoli sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli attentamente, quindi li sistemiamo intorno al formaggio. Sbucciamo i 2 spicchi di aglio e li tagliamo a metà.

Uniamo nella teglia l’aglio e un peperoncino piccante intero. Distribuiamo un po’ di insaporitore oppure le spezie che preferiamo ed infine facciamo un giro di olio extravergine di oliva.

Non rimane che portare tutto in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti. 

Sfornate e gustate ancora fumante per poter godere di tutta la sua gustosa cremosità e… Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!