Prosciutto e formaggio sono un’abbinata vincente, e lo dimostrano al meglio come ripieno di questi fagottini di sfoglia!
Si tratta, in fondo, di salatini giganti dalla farcitura filante e avvolgente, perfetti per un buffet di compleanno, come aperitivo per un rinfresco casalingo con gli amici di sempre o come merenda per i più piccini, sempre ghiotti di queste preparazioni salate!
Realizzarli è piuttosto semplice, soprattutto se possiamo contare su un rotolo pronto.
Procuriamocelo rettangolare, è molto più facile da maneggiare. Formare questi saccottini non richiede chissà quale manualità in particolare, sarà anzi un gioco da ragazze. Basterà seguire i passaggi con attenzione.
Una volta pronti, serviamoli mentre sono ancora caldi e se avanzano, conserviamoli in frigorifero, ma ricordiamoci di scaldarli una seconda volta prima di portarli nuovamente in tavola, per renderli speciali come appena sfornati.
Fagottini di sfoglia prosciutto e formaggio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare Buitoni
- 4 fette di prosciutto cotto
- 120 gr di scamorza dolce
- q.b. di parmigiano grattugiato
per spennellare:
- q.b. di latte
- 1 uovo.
Con queste dosi otterremo 4 fagottini.
Il procedimento
Riduciamo la scamorza a bastoncini e teniamoli a portata di mano.
Apriamo bene le fette di prosciutto sulla spianatoia e dividiamole a metà, poi adagiamolo al centro di ogni fetta il formaggio e ricopriamolo avvolgendolo nel prosciutto. Dobbiamo ottenere 8 rotolini.
Srotoliamo la sfoglia e con una rondella tagliamola orizzontalmente in 4 parti, in modo da ottenere altrettante strisce di impasto.
Distribuiamo su ognuna una manciata di parmigiano, poi adagiamo un rotolino di prosciutto e formaggio aderente al bordo del lato più corto. Avvolgiamolo nella sfoglia e sistemiamo subito il secondo rotolino. Proseguiamo ad arrotolare la striscia fino a chiuderla.
Ripetiamo le stesse operazioni per terminare tutti gli ingredienti. Otterremo in tutto 4 saccottini, formati ognuno da due rotolini.
Sistemiamoli sulla placca foderata con la carta apposita.
Emulsioniamo un uovo in una terrina, aggiungiamo un goccio di latte e spennelliamo la miscela sulla superficie dei nostri fagottini.
Cuociamoli in forno a 180° in modalità ventilata per circa 20 minuti, fino a doratura.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire appena, poi serviamoli caldi e filanti!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella