I fagottini alle mele sono una merenda sana e genuina, soprattutto se li prepariamo noi! I bambini le adoreranno tanto che vi imploreranno di metterle in cartella per gustarle durante l’intervallo.
Sono semplicissimi da realizzare, basta disporre di un rotolo di pasta sfoglia o, se abbiamo tempo, impastare anche quella con le nostre mani.
Cuociono in meno di un quarto d’ora, giusto il tempo di lasciarli intiepidire e potremo addentarle per uno snack ritemprante e corroborante. Hanno un impasto friabile e un interno morbido e scioglievole. Per ottenerlo, dovremo prima cuocere le mele in padella.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Fagottini alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 4 mele,
- 130 gr di zucchero
- succo di 1 limone
- q.b. di cannella in polvere se gradita
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- q.b. di confettura di pesche o albicocche
- q.b. di latte + 1 tuorlo per spennellare
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo 8 fagottini.
Se vogliamo prepararli per un buffet o una festicciola, raddoppiamole o triplichiamole, andranno a ruba.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, leviamo loro il torsolo e tagliamole a tocchettini piuttosto piccoli. Trasferiamole in una padella antiaderente, poi aggiungiamo lo zucchero e il succo filtrato di un limone, volendo possiamo anche profumare con un pizzico di cannella in polvere.
Mettiamo sul fornello e cuociamo per un quarto d’ora circa, rigirando di tanto in tanto. Sono pronte quando tutto il liquido sarà evaporato e la loro consistenza sarà morbida e scioglievole.
Teniamole da parte e lasciamole raffreddare.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Srotoliamo la sfoglia senza toglierla dalla sua carta da forno. Ora con una rondella liscia da pizza, dividiamola a metà per la lunghezza, quindi sezioniamola in quattro parti per la larghezza in modo da ottenere 8 rettangolini identici. Sulla metà di ognuno distribuiamo un cucchiaio raso di marmellata e uno abbondante di mele caramellate. Richiudiamo a libro, sigilliamo bene premendo i bordi con i polpastrelli. Proseguiamo fino a terminare il tutto, poi facciamo 4 incisioni parallele sulla superficie, con la lama di un coltello.
In una terrina emulsioniamo un goccio di latte con un tuorlo.
Foderiamo la leccarda con la carta apposita, poi adagiamo i nostri fagottini ben distanziati tra loro. Spennelliamoli con la miscela di latte e tuorlo, quindi inforniamoli (a 200°) per 12/15 minuti.
Quando risultano ben dorati, sforniamoli e lasciamoli intiepidire, quindi spolveriamoli con lo zucchero a velo e gustiamoli caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella