Dolce di Amalfi di Sal De Riso: vi porto in Costiera con me!
Poteva mai mancare sul mio sito un omaggio alla mia Costiera e al suo degno rappresentante Sal De Riso?
Sono cresciuta coi dolci del suo Papà, indimenticabile per me la sua foresta nera e le sue zeppole di patate, senza parlare del suo fantastico gelato ai petali di rosa… che ricordi!
Ma passiamo al dolce di Amalfi. Tengo a farvi una piccola precisazione: nella ricetta originale di Sal De Riso vengono usate, oltre alla buccia grattugiata di 2 limoni, 60 grammi di scorze candite di limone, siccome in casa non piacciono a nessuno, ho aggiunto la una scorza grattugiata in più.
Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.
Dolce di Amalfi di Sal De Riso. Ingredienti:
Per questa ricetta ci serviranno:
- 130 grammi di burro
- 160 grammi di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di 3 limoni
- 80 grammi di farina 00
- 50 grammi di fecola di patate
- 5 grammi di lievito per dolci
- 100 grammi di farina di mandorle
- 50 grammi di latte
- 50 grammi di limoncello
Procedimento:
Come prima cosa imburriamo ed infariniamo uno stampo di 20 cm di diametro. Poi sciogliamo per qualche secondo il burro a microonde (deve rimanere a pezzetti). Ora riprendiamolo e rigiriamo con un cucchiaino per renderlo cremoso. Setacciamo la farina 00, la fecola e il lievito. Dopodiché uniamo anche la farina di mandorle e mischiamole per bene.
Ora iniziamo ad impastare. In una terrina capiente mettiamo il burro cremoso e lo zucchero a velo, cominciamo a montare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo il pizzico di sale e scorze grattugiate di limone. Continuando a lavorare inseriamo anche le uova. Quando l’impasto è bello cremoso cominciamo ad incorporare il mix di farine che avevamo preparato, alternandole al latte ed al limoncello.
Terminati gli ingredienti avremo ottenuto un impasto cremosissimo e compatto.
Versiamo tutto nello stampo e portiamo in forno statico a 160 gradi, oppure in forno ventilato a 150 gradi. Lasciamo cuocere per circa 50 – 55 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.
Appena il nostro dolce è pronto, lasciamolo raffreddare prima di spolverarlo con zucchero a velo… Benvenuti in Costa D’Amalfi!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella