Fresco, profumato, primaverile, questo dessert allo yogurt con top di fragole è perfetto per questo periodo.
Si presenta come un dolce al cucchiaio raffinato ed elegante, ma è facilissimo da realizzare. Si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici: panna, yogurt, zucchero a velo, gelatina alimentare e scorza di limone, ovviamente biologico… accertiamocene sempre per evitare la presenza di pesticidi.
Una volta pronto, deve però riposare in frigorifero per 3 o 4 ore: solo così si rassoderà alla perfezione e sarà pronto.
Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi?
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Dessert allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di yogurt intero cremoso
- 65 ml di panna fresca
- 90 gr di zucchero a velo
- 10 gr di gelatina in fogli
- 1 limone biologico, solo la scorza
per il top di guarnizione:
- 200 gr di fragole + per decorare
- 70 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 30 ml di succo di limone
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo subito sistemando i fogli di gelatina in una ciotola, aggiungiamo acqua freddissima quanto basta per ricoprirli e lasciamoli in ammollo per 10/15 minuti al massimo.
Nel mentre, facciamo intiepidire la panna in un pentolino, senza portarla al bollore. Grattugiamo la scorza di un limone biologico per profumarla e mescoliamo. Riprendiamo la gelatina, strizziamola con cura e sciogliamola nella panna calda. Rigiriamo per bene, poi riversiamo il tutto in una terrina e aggiungiamo 2 cucchiai di yogurt per stemperare.
Mescoliamo con la frusta a mano, poi incorporiamo lo yogurt rimasto e lo zucchero a velo. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema liscia e uniforme, poi trasferiamola nelle formine dei budini e riponiamole in frigorifero per 3 o 4 ore a rassodare.
Intanto, prepariamo il top: laviamo e asciughiamo le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamole a tocchetti piccoli. Teniamone da parte 4 per la decorazione finale. In un tegamino, mettiamo acqua e zucchero; portiamo a bollore a fiamma allegra fino ad ottenere un liquido denso e uniforme, aggiungiamo la frutta a pezzetti e il succo di limone, proseguiamo a cuocerla per qualche minuto. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire, poi frulliamo con il minipimer.
Sformiamo i nostri budini, impiattiamoli e ricopriamoli con il top.
Tagliamo a metà le fragole rimaste e adagiamole come guarnizione finale.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella