Dessert al caffè: semplice, facile e buonissimo!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Dessert al caffè: semplice, facile e buonissimo!

Mi piace portarlo in tavola al termine di una cena con gli amici di sempre, è rinfrescante, leggero, nutriente, appagante. Ma non è solo per il suo gusto così rotondo che ricorro a questo dessert quando ho ospiti, lo faccio anche perché posso prepararlo in anticipo, in largo anticipo, anche il giorno prima! Basta decorarlo poco prima di presentarlo agli ospiti, con una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè.

Pubblicità

Si realizza in meno di mezz’ora, poi bisogna lasciarlo rassodare in frigorifero per 2 ore almeno in modo che raggiunga quella classica consistenza soda e cremosa al contempo che tutti si aspettano.

Possiamo servirlo in monoporzioni, scegliendo le formine più carine.

Se vogliamo offrirlo anche ai bambini, scegliamo il caffè decaffeinato.

Pubblicità

E ora non ci resta che cucinarlo insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Budino al caffè: buonissimo a fine pasto!

Budino al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 400 ml di latte
  • 100 ml di caffè ristretto
  • 55 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • q.b. di cacao amaro
  • q.b. di chicchi di caffè

Con queste dosi otterremo 5 budini.

Il procedimento

Prepariamo il caffè con la macchinetta o con la moka, facciamolo bello ristretto e lasciamolo raffreddare.

Rompiamo le uova in una ciotola e lavoriamole con lo zucchero. Serviamoci di uno sbattitore elettrico per realizzare un composto chiaro e spumoso.

Ora incorporiamo l’amido, poco alla volta e facciamolo assorbire con l’aiuto di una frusta a mano. Uniamo anche il caffè al composto. Distribuiamo con cura.

A parte, in un tegamino, scaldiamo il latte con un cucchiaino di estratto alla vaniglia ma senza portarlo a bollore. Quando risulta ben tiepido, togliamolo dal fornello e uniamo il composto appena realizzato e amalgamiamolo con la frusta a mano. Rimettiamo sul fuoco e cuociamo il tutto fino ad ottenere un crema densa e corposa. È pronta non appena arriva a ebollizione.

Passiamo gli stampini sotto al getto del rubinetto, poi svuotiamoli dall’acqua senza asciugarli. Le goccioline che restano ci agevoleranno quando dovremo sformare i nostri budini.

Trasferiamo la crema al loro interno e livelliamo la superficie. Riponiamo in frigorifero per due ore almeno, meglio se per una notte intera.

Prima di portarli in tavola, passiamo la lama di un coltello lungo i bordi per sformarli, decoriamoli con il cacao amaro e qualche chicco di caffè.

Ora dedichiamoci alla prova assaggio!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!