La crostata zucchine e carote è un trionfo di colori e di profumi che conquista al suo solo apparire in tavola.
Pur essendo tanto scenografica da somigliare ad un fiore, una rosa dalle incredibili sfumature, non è troppo difficile da realizzare. Dovremo seguire i passaggi con attenzione e adagiare le fettine sottilissime di verdura alternandole e tracciando tanti cerchi concentrici.
Poggia su una base di pasta brisée ed è arricchita da un’invitante besciamella che la rende irresistibile.
Una volta pronta, va gustata calda, poco dopo essere stata sfornata. Se avanza, possiamo conservarla in frigorifero per 3 giorni al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Proviamo a cucinarla insieme!
Crostata salata di zucchine e carote: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo rotondo di pasta brisée
- 3 zucchine
- 3 carote
- olio extravergine di oliva
- di sale e pepe
- pangrattato
- per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- sale
- q.b. di noce moscata.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Come prima cosa, prepariamo la besciamella. Fondiamo il burro in tegamino, poi uniamo la farina e mescoliamo con la frusta a mano, per realizzare il classico roux, poi versiamo il latte a filo e facciamo addensare il composto, senza smettere di mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aromatizziamo con la noce moscata e regoliamo il sale, poi lasciamo intiepidire.
Ora dedichiamoci alle verdure: mondiamo carote e zucchine e con una mandolina riduciamole a fettine sottilissime, tagliandole per la lunghezza.
Srotoliamo la pasta brisée e adagiamola con la sua carta di conservazione su una tortiera da 24 centimetri di diametro. Facciamola aderire al fondo e ai bordi, poi bucherelliamola con una forchetta.
Spolveriamola con il pangrattato e versiamo la besciamella ormai tiepida. Livelliamo con al marisa, poi sistemiamo le fette di zucchine e carote, alternandole, partendo dalla circonferenza e realizzando cerchi concentrici fino ad arrivare al centro.
Regoliamo il sale e facciamo un giro di olio evo, quindi cuociamo la nostra crostata a 180° in forno ventilato per 30 minuti. È pronta quando risulta leggermente dorata ai bordi e la besciamella si è rappresa leggermente.
Sforniamola e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella