Inusuale, ma apprezzatissima, la crostata morbida al mascarpone è uno di quei dolci che conquista grandi e piccini. Un guscio friabile e sottile accoglie un ripieno cremosissimo che fa tornare bambini.
Eppure realizzarla è semplicissimo! L’impasto viene prima amalgamato nel recipiente e poi a mano. Per stenderlo, bastano solo i polpastrelli perché è morbido e malleabile.
La crema è a base di uova, zucchero, scorza di limone grattugiata e mascarpone ed è pronta in un lampo! Facilissima, a prova di inesperta, ha una resa elegantissima, sotto ad una pioggia di zucchero a velo. Perfetta per chiudere una cena con amici, è una vera e propria coccola a colazione.
Possiamo aromatizzare al limone oppure con la vaniglia.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crostata morbida al mascarpone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 300 g di farina
- 1 uovo
- 100 g di olio di semi
- 160 g di zucchero
- 1 limone, solo il succo
- 10 gr di lievito per dolci
- per il ripieno:
- 500 g di mascarpone
- 2 uova
- la scorza del limone grattugiata
- 120 g di zucchero semolato
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 23 centimetri di diametro, circa 6/8 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo una tortiera da crostata da 23 centimetri di diametro con la carta apposita e teniamola a porta di mano.
Rompiamo l’uovo in una boule, aggiungiamo lo zucchero, versiamo l’olio e il succo di limone filtrato, quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno. Quando il composto risulta ben unito, incorporiamo farina e lievito, setacciandoli nel recipiente e facciamoli assorbire del tutto, impastando con le mani. Quando il nostro panetto è pronto, trasferiamolo nello stampo e allarghiamolo dal fondo verso i bordi per ricoprirlo.
Occupiamoci della crema: mettiamo il mascarpone in una terrina con le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a realizzare una crema liscia e omogenea.
Ora farciamo la nostra base con il ripieno e inforniamo (a 180°) per un’ora. Controlliamo la crostata durante la cottura: se la superficie si scurisce eccessivamente, abbassiamo la temperatura a 150°.
Sforniamo la nostra torta e lasciamola raffreddare del tutto, poi sformiamola, spolveriamola con lo zucchero a velo e serviamola.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella