Crostata con crema pasticcera all’acqua: buona come quella classica

Maria Di Maria
3 Min

Crostata con crema pasticcera all’acqua: buona come quella classica

Salve oggi voglio mostrarvi la ricetta di una crostata con crema pasticcera all’acqua, la base frolla è quella che uso di solito, sul sito troverete l’articolo completamente dedicato a questa pasta frolla.

Pubblicità

Ho aromatizzato sia la frolla che la crema con una bustina di vaniglia in polvere, devo dire che mi sono trovata molto bene, anche se è possibile aromatizzare questa ricetta come più vi piace, al limone, all’arancia, al pistacchio e anche con un pizzico di cannella.

Ora vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Crostata con crema pasticcera all'acqua

Pubblicità

Crostata con crema pasticcera all’acqua: buona come quella classica

Per questa ricetta ci serviranno:

Per la pasta frolla

  • 185 g di burro, freddo  a tocchetti
  • 250 g di farina
  • 2 rossi di uovo
  • 110 g di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
Pubblicità

Per la crema pasticcera all’acqua:

  • 450 ml di acqua bollente
  • 60 grammi di farina
  • 3 tuorli di uovo
  • 90 grammi di zucchero

Procedimento:

Come prima cosa preparo la frolla, inserisco tutti gli ingredienti nella planetaria, monto la foglia, e aziono per 5 o 6 minuti fino a quando non si forma il panetto. Estraggo l’impasto dalla planetaria e lo avvolgo con la pellicola trasparente. Metto in frigo almeno per un’ora.

Nel mentre preparo la crema pasticcera: inserisco in una terrina i 3 tuorli e lo zucchero, comincio a montare con le fruste elettriche, appena ottengo un composto spumoso aggiungo la farina e la vaniglia, continuo sempre con lo sbattitore. Quando tutto è amalgamato aggiungo l’acqua bollente e continuo con le fruste per qualche minuto.

Verso tutto nella pentola, porto sul fuoco e faccio addensare.

Appena la crema è pronta metto da parte e faccio raffreddare completamente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla la prendo e la stendo, poi la trasferisco in uno stampo di 24 cm ricoperto di carta forno, dopo averlo bagnato e strizzato per bene. Verso all’interno la crema ormai fredda, dopodichè aggiungo le classiche striscioline di pasta frolla e porto in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180 per circa 20 – 25 minuti.

Non mi resta che augurare a tutti buon appetito e fatemi sapere, a noi piace tantissimo!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.