Crostata chiusa con crema al limone: super golosa, si scioglie in bocca!
Ha un guscio friabile e un ripieno cremoso, sulla superficie un’infinità di mandorle a lamelle regala croccantezza e golosità. Servono solo ingredienti sani e genuini di facile reperibilità: uova, zucchero, farina, burro e lievito per la frolla; burro, uova, zucchero e limone per la farcitura. Mi raccomando, scegliamoli biologici, perché utilizzeremo succo e scorza e dobbiamo scongiurare la presenza di pesticidi.
È semplice da preparare, l’unica accortezza consiste nel non lavorare eccessivamente la frolla per non surriscaldarla, in modo da ottenere un impasto perfetto. Lasciamola poi rassodare in frigorifero per mezz’ora in modo che si compatti perfettamente e sia semplice stenderla in uno strato sottile.
Con un unico panetto, dovremo ottenere due dischi: uno per la base, uno per la copertura.
Per quanto riguarda la crema al limone, si realizza velocemente in un pentolino, ma va lasciata raffreddare prima di essere utilizzata per il ripieno. Una volta assemblata la nostra crostata, distribuiamo le mandorle e inforniamola fino a doratura.
Ora mettiamoci al lavoro e scopriamo insieme tutti i passaggi!
Crostata chiusa con crema al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la frolla:
- 300 g di farina 0
- 160 g di zucchero
- 110 g di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 5 gr di lievito per dolci
- per la crema di limone:
- 300 ml di latte
- 30 ml di succo di limone e la scorza di un limone biologico
- 3 tuorli d’uovo
- 70 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- q.b. di lamelle di mandorle per decorare
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi realizzeremo una torta da 22 centimetri di diametro.
Procedimento
Iniziamo riscaldando il latte in un pentolino a fiamma bassa, ma evitiamo di farlo bollire. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto leggermente spumoso.
Aggiungiamo l’amido di mais setacciato e un po’ di latte caldo. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Uniamo il resto del latte caldo e la scorza di un limone, assicuriamoci di evitare la parte bianca, che potrebbe conferire un sapore amaro alla crema. Mettiamo il composto sul fuoco a fiamma medio-bassa e continuiamo a girare fino a che non inizia ad addensarsi, a questo punto aggiungiamo il succo del limone, mescoliamo per bene e spegniamo.
Trasferiamo la crema al limone in una teglia e lasciamola raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto per evitare che si formi la patina in superficie.
Intanto, prepariamo la frolla. Mettiamo in una ciotola farina, zucchero, uovo, tuorlo, lievito e burro freddissimo a tocchetti. Impastiamo velocemente in punta di dita per non surriscaldare il tutto. Formiamo un panetto compatto, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, ungiamo e infariniamo uno stampo da crostata da 22 centimetri di diametro. Preriscaldiamo il forno a 180°.
Riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendiamo quest’ultima in uno strato sottile con il mattarello, poi adagiamola sulla tortiera e facciamola aderire al fondo e ai bordi.
Bucherelliamola con i rebbi di una forchetta e farciamola con la nostra crema al limone, ormai fredda. Stendiamo anche il secondo disco di frolla e copriamo la crostata. Eliminiamo gli eccessi, distribuiamo le mandorle a lamelle e inforniamola (a 180°) per 40 minuti circa.
La nostra torta è pronta quando risulta dorata in superficie, sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto. Sformiamola, cospargiamola con lo zucchero a velo e serviamola.
Non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella