Crocchette di sole zucchine, buonissime e senza patate! Pronte in pochi minuti!

Maria Di Maria
2 Min

Crocchette di sole zucchine, buonissime e senza patate! Pronte in pochi minuti!

Se ti interessa una ricetta super veloce e leggera per creare delle crocchette buonissime devi solo continuare a leggere.

In questa pagina è possibile trovare la ricetta delle crocchette di zucchine che faceva la mia amatissima nonna. Ti rivelo la ricetta di famiglia.

Pubblicità

Queste crocchette saranno croccanti fuori e morbidissime e succulente all’interno.

Le ameranno tutti per la loro bontà, per la loro leggerezza e per la loro consistenza. Si preparano in pochi minuti e senza nessun tipo di lievitazione.

Crocchette di sole zucchine

Pubblicità

Crocchette di sole zucchine, buonissime e senza patate!

Per cucinare queste frittelle al forno occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 50 gr di farina
  • 40  ml di latte
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 6 gr di lievito istantaneo per dolci
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere

Come prima cosa laviamo e tamponiamo le zucchine, poi con una grattugia dai fori larghi grattugiamole e mettiamole in una ciotola capiente con del sale. Lasciamo da parte 10 minuti prima di strizzarle per bene.

Pubblicità

In una ciotola capiente mettiamo le zucchine, apriamo l’uovo e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Dopodiché portiamo, sempre nella ciotola con la zucchina grattugiata, anche la farina, il lievito e il latte ed infine il prosciutto tagliato finemente. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto prendiamo una padella dai bordi alti e inseriamo l’olio di semi.

Completata quest’operazione utilizziamo uno spallinatore per gelato per realizzare la forma delle nostre crocchette. Dopodiché adagiamole direttamente in padella. Distanziamo le crocchette tra di loro durante la frittura.

Una volta che sono belle dorate, con l’aiuto di una schiumarola, le preleviamo dalla padella e le adagiamo su della carta assorbente e… Buon appetito!

Visto quale meravigliosa bontà abbiamo preparato in pochi minuti? Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!