Crêpes agli spinaci: ottime al naturale, per cannelloni o pasta al forno light

Francesca Di Francesca
3 Min

Le crêpes agli spinaci sono un piatto nutriente e genuino. Se siamo abituate a considerare gli spinaci un ripieno, in questo caso dovremo rivedere le nostre posizioni. Per questa ricetta, infatti, sono parte integrante dell’impasto e conferiscono alla nostra preparazione un colore verde e allegro.

Anche i bimbi saranno attratti dalla loro presentazione così inusuale e riusciremo a convincerli a consumare le tanto odiate verdure in men che non si dica.

Pubblicità

Possiamo farcirle come preferiamo ovviamente: a noi piacciono anche con un semplice uovo all’occhio di bue per un pieno di proteine. Ma sono deliziose anche con prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, ricotta e noci (in questo caso, trito le noci nel robot da cucina e le mescolo con il formaggio prima di spalmarle sulla crêpes).

Sono semplicissime da preparare e restano elastiche e morbida, anche una volta raffreddate completamente! Quindi, volendo, una volta pronte, possiamo anche cuocerle in forno con della besciamella, un po’ di sugo, scamorza e del parmigiano, oppure creare dei cannelloni con ricotta e spinaci o salmone.

Insomma, divertiamoci e scateniamo la nostra fantasia, ma ora, allacciamoci il grembiule e mettiamoci all’opera! Si comincia!

Pubblicità

Crêpes agli spinaci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 g spinaci
  • 150 g farina di farro
  • 3o0 ml di latte vaccino o vegetale
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • olio evo q.b. per la padella
Pubblicità

Il procedimento

Laviamo per bene gli spinaci, tamponiamoli con carta assorbente oppure uno strofinaccio pulito. Inseriamoli nel boccale del mixer da cucina con il latte e le uova frulliamo per bene, in seguito uniamo il sale e la farina. Chiudiamo e azioniamolo fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Se preferiamo, possiamo lavorare anche con il frullatore ad immersione.

Ora ungiamo una padella antiaderente con un filo d’olio ed eliminiamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Mettiamola sul fornello e accendiamolo a fiamma dolce. Con un mestolo, preleviamo la giusta dose di impasto e realizziamo un disco sul fondo della pentola, roteiamola per distribuirlo perfettamente e cuociamo con il coperchio per 3 o 4 minuti, quando la superficie risulta asciutta rigiriamo e facciamo dorare entrambe le superfici.

Lasciamolo scivolare su un piatto da portata, quindi proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ora divertiamoci a farcirle come preferiamo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!