Crème Caramel: la mia ricetta

Francesca Di Francesca
4 Min

Cremoso, eppur compatto, regale nella sua presentazione, il crème caramel è uno dei dessert al cucchiaio più amati e famosi al mondo.

Semplice negli ingredienti e nella realizzazione, è raffinato ed elegante, perfetto per terminare una cena con gli amici di sempre, conquistandoli. Per prepararlo non servono gelatine o addensanti, ma una doppia cottura: la prima in pentola, la seconda in forno, a bagnomaria.

Pubblicità

Possiamo prepararlo in anticipo, se necessario, perché si conserva inalterato in frigorifero per 3 giorni, sigillato con la pellicola alimentare.

Ha un sapore delicato e avvolgente alla vaniglia, ma per una resa ancora più persistente, lasciamo il baccello e i semini in infusione nel latte in frigo, anche per una notte intera.

Che ne dite di prepararlo con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Crème Caramel: il dessert al cucchiaio amato in tutto il mondo

Crème Caramel: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 3o0 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 110 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
Pubblicità

per il caramello:

    • 150 g di zucchero
    • 2 cucchiai di acqua

Con queste dosi otterremo 6 stampini da 180 ml l’uno.

Il procedimento

Ricordiamoci di incidere la vaniglia e grattare i semini qualche ora prima, per lasciarla in infusione a lungo nel latte, in modo che possa aromatizzarsi intensamente.

Iniziamo a preparare il caramello semplicemente mettendo lo zucchero insieme all’acqua in un tegamino dal fondo spesso e accendendo il fornello a fiamma bassa. Facciamolo sciogliere senza rigirare mai con il mestolo ma roteando il pentolino di tanto in tanto. Non appena assume un bel colore ambrato, trasferiamolo direttamente nei 6 stampini e sistemiamoli in una pirofila dai bordi alti.

Ora passiamo alla realizzazione della crema. Versiamo il latte con la bacca e la i semini di vaniglia in una casseruola e portiamolo a sfiorare l’ebollizione. Spegniamo e lasciamo riposare per trenta minuti, così da profumarlo perfettamente.

Dopo mezz’ora, preleviamo il baccello e uniamo la panna, rigiriamo con un mestolo di legno e teniamo a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.

In una ciotola, lavoriamo uova, tuorli e zucchero con la frusta a mano, senza montarle, ma sciogliendo bene i granelli. Ora uniamo panna e latte, filtrando il liquido e rigirando bene per ottenere una miscela uniforme.

A questo punto, trasferiamola con un mestolo nelle formine e fino a colmarle. Rimettiamole nella pirofila e versiamo acqua bollente al suo interno, evitando ovviamente di coinvolgere gli stampini, ma arrivando ad un terzo dei bordi esterni.

Inforniamo la teglia con i crème caramel (a 180°) per 50 minuti.

Sforniamoli e lasciamoli intiepidire nella teglia, poi spostiamoli in frigorifero e lasciamoli riposare per 4 ore prima di servirli.

Sformiamoli aiutandoci con un coltello e gustiamoli.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!