La crema spalmabile di nocciole e cacao è uno dei cibi più golosi e peccaminosi che l’umanità intera abbia mai concepito.
Un tempo era riservata solo alle feste solenni: compleanni, Natale, Pasquetta, Ferragosto, Carnevale e anniversari erano il pretesto per prepare torte, crostate, ma anche panini e crostoni e rallegrare l’umore a grandi e piccini. Poi è arrivata la Nutella e questo rito è stato ampliamente sdoganato.
A dirvi il vero, però, personalmente non ne sono una grande fan. Ovviamente è deliziosa, ci mancherebbe, ma mi pare davvero pesante, almeno rispetto a quella che ero abituata a godermi solo nei giorni stabiliti. Quella che intendo io era una preparazione fatta con amore e dedizione dalle mani fatate di mia nonna.
Ammetto, quindi, che preferisco non comprarla e spendere un po’ del mio tempo per realizzare a casa una crema che compete assolutamente in gusto, ma la supera in genuinità.
La ricetta è ovviamente quella che faceva Lei e spero di sapervela trasmettere alla perfezione, perché vale assolutamente la pena provarla.
A questo punto non mi resta che invitarvi ad allacciare il grembiule insieme a me.
Iniziamo e deliziamo i nostri cuccioli con una piccola chicca, sana e invitante… A loro luccicheranno gli occhi!
Crema spalmabile alla nocciola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 200 g di nocciole
- 185 ml di burro fuso
- 110 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Preriscaldiamo il forno a 100°, foderiamo la leccarda con la carta apposita e quando giunge a temperatura, tostiamo le nocciole per una decina di minuti.
Sforniamole e se hanno la pellicina, sfreghiamole con un panno ruvido per rimuoverla.
Trasferiamole nel robot da cucina e polverizziamole, tritandole a più riprese.
Mettiamo lo zucchero in un tegamino e facciamolo sciogliere a fiamma dolce, quando diventa trasparente, togliamolo dal fuoco e uniamolo alle nocciole nel boccale del mixer. Frulliamo nuovamente il tutto per ottenere una pasta liscia, poi incorporiamo il burro fuso e intiepidito, il cacao e il sale.
Fondiamo anche il cioccolato, a bagnomaria o nel microonde, aspettiamo che intiepidisca leggermente, poi trasferiamo anche lui nel frullatore, azioniamo l’elettrodomestico e uniformiamo il tutto.
A questo punto non ci resta che assaggiare le nostra crema spalmabile e gustarla su un pezzo di pane, su una crostata, ovunque desideriamo. Trasferiamo il resto in un vasetto sterile e conserviamola a temperatura ambiente per una decina di giorni.
Ma state tranquille… sparirà prima!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella