Crema Pasticcera di Sal De Riso: i segreti del Mastro Pasticcere

Francesca Di Francesca
3 Min

Crema Pasticcera di Sal De Riso: una meraviglia!

La crema pasticcera è un grande classico in cucina: ottima al cucchiaio, si presta a farcire pan di Spagna, frolle, biscotti, croissant, crostate ed è imprescindibile per preparare la torta della nonna.

Pubblicità

Ma perché abbia quel sapore pieno e rotondo di una volta, quello che ci riporta all’infanzia, alle merende golose e ai dolci della domenica, dobbiamo seguire i consigli del Mastro Pasticcere Sal De Riso.

Sempre prodigo di consigli, il nostro chef d’eccellenza ci suggerisce innanzitutto di utilizzare la farina di tipo 1, ben setacciata. Il suo gusto un po’ rustico e le sue fibre sono in grado di addensare in maniera perfetta gli ingredienti. Panna e latte freschi e di qualità, i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais faranno il resto e ci permetteranno di presentare una crema pasticcera superlativa.

Profumiamola con la scorza di un limone, ovviamente biologico e non trattato e con i semi del baccello di vaniglia. Niente vanillina, nessun aroma, torniamo alla fonte: è la natura stessa che ci regala il necessario per una cucina sana, genuina e golosa.

Pubblicità

Il procedimento è semplicissimo e veloce. Mettiamoci al lavoro insieme e iniziamo subito!

Crema Pasticcera di Sal De Riso: ecco come la prepara il Mastro Pasticcere

Crema pasticcera di Sal De Riso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

Pubblicità
  • 350 gr di latte
  • 150 gr di panna
  • 180 gr di tuorli d’uovo
  • 150 gr zucchero
  • 16 gr di amido di Mais
  • 20 gr di farina tipo 1 Frolla e torte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 2 gr di sale
  • ¼ di bucce sottili di limone.

Il procedimento

Versiamo latte e panna in un tegamino, aggiungiamo la scorza di limone e mettiamo sul fornello a fiamma dolcissima a scaldare. Portiamo tutto a sfiorare il bollore, mentre l’aroma si impregna nei liquidi.

Intanto, in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la polpa di vaniglia, quando tutti i granelli si saranno sciolti, introduciamo amido, farina e sale e facciamo assorbire le polveri.

Quando i liquidi saranno giunti a ebollizione, versiamoli poco a poco nella terrina con l’uovo, lo zucchero, l’amido e la farina, senza smettere di rigirare per farli assorbire bene. Idratandosi, spiega Sal De Riso, le germe di grano di gonfiano e fanno addensare la crema.

Rimettiamo sul fornello e proseguiamo a mescolare fino ad ottenere la classica consistenza soda, compatta, ma scioglievole.

Ecco pronta la crema pasticcera di Sal De Riso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!