Crema pasticcera al mascarpone senza uova crude, una specialità, ma facile facile

Maria Di Maria
3 Min

La crema pasticcera al mascarpone è una vera specialità nata dall’incontro di due bontà.

È perfetta per farcire i nostri dolci, ma è deliziosa anche al cucchiaio, per i più golosi, come me ovviamente! Per capire meglio cosa stiamo per preparare dobbiamo immaginare una crema al mascarpone classica, quella del tiramisù per intenderci, ma potenziata dalla una base di crema pasticcera con le uova cotte e non pastorizzate. È chiaro, quindi, che si tratti di una delizia indescrivibile! L’idea di miscelare queste due preparazioni per realizzare questa bomba è semplicemente geniale! Va da sé che questa ricetta è semplicissima, basta ripercorrere gli stessi passaggi che siamo solite fare per le due creme singolarmente, con qualche accorgimento in più, che scopriremo nel procedimento.

Pubblicità

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Crema pasticcera al mascarpone: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli 
  • 55 gr di amido di mais
  • 125 gr di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia

Con questa dose otterremo 8 porzioni circa.

Il procedimento.

Pubblicità

Per prima cosa, prepariamo la crema pasticcera. Rompiamo le uova e inseriamo solo i tuorli in una casseruola dal fondo spesso. Uniamo lo zucchero e l’amido di mais.

A questo punto, mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano, versando il latte a filo mentre continuiamo a rigirare, poi mettiamo sul fornello e facciamo addensare senza smettere di amalgamare. Uniamo l’estratto di vaniglia, distribuiamolo e togliamo dal fuoco. Trasferiamola in una pirofila bassa per farla raffreddare più rapidamente e sigilliamo con il cellophane a contatto, in modo da scongiurare la formazione di quell’antiestetica crosticina.

A questo punto estraiamo dal frigorifero il mascarpone e inseriamolo in una ciotola capiente.

Lasciamo passare un’ora per essere certe che la crema sia completamente fredda, poi rigiriamola con la frusta a mano e uniamola poco per volta alla crema pasticcera,  Quando il tutto risulta ben uniforme riponiamolo in frigorifero per 2 ore a rassodare.

E ora gustiamocela come preferiamo: al cucchiaio o per farcire le nostre torte, i bignè, i biscotti!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!