Non si può resistere ad una crema pasticcera al limone, soprattutto se dietetica e digeribile!
Ammettiamolo, alle volte questa preparazione finisce per appesantire un po’ i dolci con cui la accompagniamo, anche se ne aumentano esponenzialmente la golosità.
Senza parlare della crescita smisurata del monte calorico! Sarà per questo che quando sono a dieta preferisco ricorrere a questa ricetta light che mi ha consigliato una mia amica nutrizionista. È molto preparata e diffonde le sue conoscenze sul suo sito “La tua dieta personalizzata”. Lei mi conosce e sa bene che difficilmente rinuncio ai dolci e quando questo accade, il mio umore non è alle stelle. Mi sento quasi in carcere, dietro alle sbarre dei sacrifici che mi impongo per tornare in forma!
Per sostituire lo zucchero, che comunque al bisogno possiamo usare e vi riporto la dose precisa, mi ha suggerito di utilizzare il maltitolo, perché è forse l’unico dolcificante completamente privo di retrogusto, mentre la stevia, a volte, ha un sapore un po’ amarognolo!
Capita anche a voi? Se è così, oppure se siete solite porre molta attenzione alla vostra silhouette oppure cercate di evitare cibi troppo pesanti e grassi, allora vi metterete all’opera insieme a me e mi accompagnerete passo a passo mentre preparo questa versione light!
È semplicissima! Iniziamo!
Crema pasticcera al limone light con solo 110 kcal
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 ml di latte
- 2 tuorli
- 50 gr di amido di mais
- 15 gr di dolcificante stevia (o 30 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- 1 cucchiaio abbondante di aroma al limone naturale o essenza (o altro aroma a scelta)
Per prepararla impiegheremo circa 10 minuti, lo stesso tempo sarà necessario per cuocerla e in una ventina di minuti potremo riporla in frigorifero a rassodare.
Con queste dosi otterremo circa 5 porzioni da 110 calorie l’una.
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi, ci serviranno solo i rossi. Mettiamoli in una terrina e uniamo il dolcificante (o lo zucchero). Lavoriamo il tutto con il frullino a mano. Quando il composto risulta ben unito e liscio, incorporiamo l’amido di mais e proseguiamo a mescolare con cura. Versiamo il latte e rigiriamo. Non preoccupiamoci se il composto appare piuttosto liquido, si addenserà in cottura.
Ora trasferiamo il tutto in un tegamino e poniamolo sul fornello a fuoco basso. Portiamolo a cottura senza smettere di mescolare fino ad ottenere un crema liscia e corposa.
Togliamola dal gas, inseriamo l’aroma, distribuiamolo con cura, poi versiamo il tutto in una ciotola e sigilliamo con la pellicola alimentare a contatto per evitare il formarsi di quella pellicina antipatica.
Lasciamola raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero e utilizziamola come più ci piace: tale e quale al cucchiaio oppure come farcitura o guarnizione per torte e pasticcini.
Vi lascio qui la video ricetta per fugare ogni vostro dubbio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella