Crema di yogurt alla fragola: ottima per dessert e per farcire le torte
Pensate che possiamo utilizzarla per farcire pan di Spagna, crostate, bignè, pasticcini, ma non solo.
Si può gustare al cucchiaio ed è squisita, ma si può anche congelare per trasformarla in un semifreddo. E ancora, possiamo utilizzarla per finalizzare una cheese cake, con una base di biscotti tritati e burro fuso. Insomma, è davvero fenomenale e realizzarla è semplicissimo!
Basta montare la panna e incorporare gli altri ingredienti. Certo, non è una preparazione dietetica, perché prevede anche la presenza del mascarpone. Per quanto riguarda lo zucchero, invece, molto dipende dallo yogurt che vogliamo utilizzare. Se è molto dolce, non serve neppure aggiungerlo.
In ogni caso, teniamo presente che per meglio distribuirlo, è consigliabile utilizzare lo zucchero a velo, non quello semolato che tende a cristallizzare, soprattutto se sottoposto a basse temperature.
La ricetta non prevede nessun tipo di cottura, niente colla di pesce o addensanti di sorta, solo una buona lavorazione con lo sbattitore elettrico ci assicura di incorporare aria a sufficienza per rendere questa crema davvero spumosa e invitante.
Ovviamente, poi, possiamo provare tutte le varianti del caso, basta scegliere gusti diversi di yogurt: alla pesca, all’albicocca, ai mirtilli e perché no?! Al malto! Sbizzarriamoci assecondando le nostre preferenze personali!
Che ne dite di metterci al lavoro e scoprire insieme come procedere? Si comincia!
Crema di yogurt alla fragola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml di panna montata
- 300 g di mascarpone
- 500 g di yogurt alla fragola
- 50 g di zucchero a velo.
Il procedimento
Come anticipato, la ricetta è semplicissima, ma assicura un’ottima resa anche alle più inesperte.
Mezz’ora prima di iniziare, però, riponiamo la panna, la ciotola in cui la lavoreremo e le fruste, se estraibili, nello scomparto più freddo del frigorifero. Questa accortezza ci permetterà di ottenere rapidamente un consistenza spumosa e soffice.
Trascorso questo tempo, versiamo la panna nel recipiente e montiamola a neve fermissima. Capovolgiamo la terrina per assicurarci che sia ben solida e non scivoli, quindi uniamo il mascarpone e lo yogurt, entrambi freddissimi da frigo. Distribuiamo lo zucchero a velo e lavoriamo il tutto fino ad incorporare gli ingredienti perfettamente e ottenere una crema densa, compatta, ariosa e di un bel colore rosa.
Ora che è pronta, possiamo utilizzarla come preferiamo!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella