La crema di fragole è un dessert leggerissimo che si prepara senza cottura.
In questo modo, la frutta non disperderà le sue virtù nutritive e faremo un pieno di vitamine e sali minerali. La vitamina C contenuta, infatti, si dissolve completamente con il calore… certo, rimane il gusto, ma non i benefici. Con questa ricetta, invece, conserveremo ogni proprietà e ci godremo la loro estrema golosità!
Si prepara in pochissimi minuti, ma dovremo lasciare macerare le fragole nello zucchero e nel limone per un’ora almeno, prima di iniziare. Non ha bisogno, però, di rassodarsi in frigorifero.
È ideale a merenda o a colazione, per una coccola al palato. Piacerà tanto anche ai bambini e noi sapremo di offrire loro un dessert sano e genuino.
Ricordiamoci di setacciare bene la ricotta prima di servircene, perché dobbiamo utilizzarla ben asciutta. In poche e semplici mosse, potremo impiattare una specialità che conquista al primo boccone. Si scioglie in bocca e appaga con gusto.
Vi consiglio vivamente la ricotta di bufala fresca, ma va benissimo anche quella di vaccino.
Crema di fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 g di fragole
- 200 g di ricotta fresca (vaccino o bufala)
- 50 g di zucchero
- q.b. di succo di limone biologico.
Queste dosi sono perfette per 2 persone.
Il procedimento
Laviamo le fragole e asciughiamole benissimo. Eliminiamo il picciolo e teniamone da parte una o due. Tagliamo le altre a tocchettini, sistemiamole in una terrina e aggiungiamo lo zucchero. Spremiamo il limone (biologico, possibilmente per un gusto fresco e pieno) e filtriamo il succo, quindi irroriamo le fragole e sigilliamo il nostro recipiente con la pellicola alimentare. Lasciamole macerare per un’ora. Nel mentre, scoliamo la ricotta e setacciamola bene per liberarla il più possibile del suo siero.
Trascorso il tempo di riposo. Mettiamo ricotta e fragole in un recipiente dai bordi alti e lavoriamo gli ingredienti con il frullatore ad immersione o con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Trasferiamola nelle coppette e decoriamole con le fragole tenute da parte e affettate finemente.
Ora gustiamo il nostro dessert! È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella