Coulis alle fragole: perfetta per i nostri dessert

Francesca Di Francesca
2 Min

Il coulis alle fragole è una salsina fluida e corposa, perfetta per finalizzare i nostri dessert al cucchiaio.

Che sia per guarnire la panna cotta, un gelato al fior di latte, una cheesecake o qualsiasi altro dolce desideriamo impreziosire, aggiunge un tocco raffinato e goloso e rende ancora più invitanti i nostri manicaretti.

Pubblicità

Realizzarla è piuttosto semplice e per un gusto rotondo e pieno, una sola raccomandazione è d’obbligo: prediligiamo materia prima di qualità, freschissima, possibilmente biologica, meglio se a chilometro zero.

Chi tra noi è tanto fortunata da possedere un orto, approfitti del raccolto generoso di questo periodo per scegliere con cura i frutti migliori.

Gli ingredienti sono pochissimi e il procedimento è facile e veloce.

Pubblicità

Scopriamo insieme ogni dettaglio di questa ricettina speciale.

Coulis alle fragole: la salsina perfetta per i nostri dessert

Coulis alle fragole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 500 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 limone.

Queste dosi ci consentono di ottenere una quantità di coulis tale da poter ricoprire una torta intera.

Il procedimento

Selezioniamo le fragole più mature e succose, pesiamole di modo da disporre di mezzo chilo di prodotto e laviamole con cura per liberarle dalle impurità eventualmente presenti.

Tamponiamole per bene, poi eliminiamo il picciolo e dividiamole in due.

Raccogliamole in un tegamino, portiamole sul fornello e cuociamole per un quarto d’ora. Dobbiamo lasciar evaporare la maggior parte dell’acqua contenuta.

A questo punto, inseriamo lo zucchero. Spremiamo il limone (biologico ovviamente) e versiamo il succo filtrato dai semini. Mescoliamo continuamente per scongiurare la formazione di grumi o cristalli. Proseguiamo a cuocere per 5 minuti circa.

A questo punto, muniamoci di un colino a maglie strette e passiamo il composto ottenuto in modo da ottenere una miscela fluida e liscia. Trasferiamola in una ciotolina e lasciamo raffreddare completamente prima di utilizzarla per guarnire i nostri dolci.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!