I cornetti di sfoglia alla nutella sono la colazione che tutti i piccini sognano e che ingolosisce anche gli adulti, ammettiamolo!
Immaginiamo la tavola imbandita di ogni ben di Dio, al risveglio, magari la domenica mattina: frutta fresca, cereali, yogurt, biscotti e loro, al centro, su una bella alzatina. Possiamo essere certe che le manine dei bimbi e dei grandi si fionderanno immediatamente su queste delizie, dimenticando il resto, per farne incetta! Ora, non abbiamo certo tempo di preparare un buffet stellato e forse neppure di impastare in anticipo la sfoglia… per cui lasciamo nel cassetto i sogni ad occhi aperti e troviamo una soluzione per regalare queste sciccherie alla nostra famiglia.
Il segreto è ricorrere ai rotoli pronti e in men che non si dica potremo sfornare i dolcetti preferiti da tutti!
Che ne dite di scoprire nel dettaglio ogni passaggio? Iniziamo!
Cornetti di sfoglia alla Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
- 16 cucchiaini Nutella
- q.b. zucchero a velo
- Tuorlo + latte per spennellare.
Con queste dosi otterremo 16 cornetti.
Il procedimento
Armiamoci di una rondella da pizza liscia. Srotoliamo la sfoglia sul piano di lavoro senza sollevarla dalla sua carta in dotazione. Ora dividiamola a metà, poi in quarti, in ottavi ed infine in 16 spicchi, tutti della stessa misura.
Sull’area più grande del ogni triangolini, adagiamo un cucchiaino di Nutella, poi solleviamo la base e iniziamo ad avvolgerla su se stessa fino ad arrivare al vertice, alla punta del nostro triangolino. Ecco formato il primo cornetto! Tiriamo e premiamo le estremità con i polpastrelli per sigillare e scongiurare la fuoriuscita della crema in cottura.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, sistemando via via i nostri dolcetti sulla placca foderata con la carta apposita.
Ora in una ciotolina, emulsioniamo un tuorlo con un po’ di latte e spennelliamo la miscela sulla superficie di tutti i cornetti.
Inforniamoli a 200° in modalità statica per una ventina di minuti. Sforniamoli quando risultano ben dorati in superficie.
Lasciamoli raffreddare e spolveriamoli con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella