A colazione, ma non solo, anche come dessert in famiglia, la composta di mele fatta in casa non delude mai, almeno i miei familiari. Cremosa e corposa, facilissima da realizzare, rappresenta un po’ il dolce dell’ultimo quando non ho tempo o ingredienti in dispensa per preparare una ricetta più complessa.
Non serve farina, burro, uovo, latte, solo frutta fresca e possibilmente biologica, acqua e qualche spezia. A questo proposito, io amo particolarmente aromatizzare la mia creazione con la cannella, ma anche la noce moscata o lo zenzero si accordano squisitamente con la mela. A voi creare gli abbinamenti più eccentrici e golosi per conquistare chi amate.
Non contiene zucchero, basta semplicemente il fruttosio a regalare la dolcezza giusta. Potremmo quindi annoverarlo tra i fine cena dietetici, quelli perfetti se vogliamo depurarci dalle abbuffate degli ultimi giorni.
È deliziosa tale e quale, ma si presta anche ad essere aggiunta nello yogurt naturale, tradizionale o greco, sui pancake, nelle crepes, insomma, possiamo sbizzarrirci come preferiamo.
Che ne dite di cucinarla insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Composta di mele fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 mele rosse (Gala)
- 2 mele verdi (Granny Smith)
- 140 ml di acqua
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Con queste dosi prepareremo circa 4 porzioni.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le mele.
A questo punto se siamo certe di aver acquistato frutta biologica, possiamo lasciare la buccia per un pieno di vitamine e sali minerali, altrimenti sbucciamole. Leviamo loro il torsolo, poi riduciamole a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni.
Sistemiamole in un tegamino insieme all’acqua e alla cannella. Cuociamole a fiamma dolce, rigirando di tanto in tanto, per una ventina di minuti.
Lasciamo intiepidire, poi con un frullatore ad immersione riduciamole in una sorta di purea, densa, ma con qualche pezzetto ancora intero. Possiamo anche trasferirle nel robot da cucina, se preferiamo. In questo caso, però, otterremo una crema più fluida e senza la frutta in pezzi.
Personalmente preferisco mantenere una parte di mele a tocchetti, e voi?!
Fatemelo sapere!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella