Come lessare la Scarola in pochi minuti

Francesca Di Francesca
2 Min

Come lessare la Scarola in pochi minuti

Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, come la lattuga, tra le altre.

Pubblicità

Ha un retrogusto leggermente amarognolo, apporta pochissime calorie e ha benefici drenanti e depurativi perché contiene moltissima acqua, una buona dose di fibre, sali minerali e vitamine.

È saziante, appagante e soprattutto molto salutare. Ci aiuta a mantenere o a raggiungere il peso forma, regolarizzando il transito intestinale.

Ci permette di combattere i radicali liberi, perché rilascia antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento.

Pubblicità

Sostiene l’apparato cardiocircolatorio grazie alla presenza di ferro, potassio, magnesio, che regolarizzano la pressione sanguigna, ossigenano la muscolatura e contrastano il colesterolo cattivo.

Ovviamente è ottima cruda, per un pieno di tutte conclamate virtù ad essa attribuite, ma anche lessa appaga stomaco e palato, come contorno o come ingrediente nella farcitura di torte salate.

Vediamo come lessarla in poche e semplici mosse.

Scarola lessa in pochi minuti: il piatto detox del momento

Pubblicità

Come lessare la Scarola in pochi minuti

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 scarola (indivia)
  • 1 puntina di bicarbonato per l’ammollo
  • q.b. di acqua.

Il procedimento

Mondiamo la scarola. Tagliamo il torsolo e scartiamo le foglie esterne, quelle più rovinate.

Sciacquiamole sotto al rubinetto per togliere le impurità residue, poi raccogliamole in un recipiente e sommergiamole con l’acqua e aggiungiamo  un pizzichino di bicarbonato. Lasciamola in ammollo per una decina di minuti.

Scoliamole e passiamole nuovamente sotto l’acqua corrente.

Trasferiamola nella centrifuga e asciughiamola, poi tagliamola in tocchetti più piccoli e più facilmente gestibili.

Portiamo a bollore l’acqua in una pentola larga e bassa. A ebollizione raggiunta, tuffiamo la scarola facendo attenzione a non fare fuoriuscire l’acqua.

Lessiamole per 3 o 4 minuti a partire dal bollore, mi raccomando reimmergiamo le foglie appena tendono a risalire. Dopodiché spengiamo il fornello e lasciamo raffreddare con il coperchio inserito. Appena si intiepidiscono, scoliamole con la schiumarola e trasferiamole in un colino a sgocciolare, poi utilizziamola come preferiamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!