Colombine pasquali in pasta di mandorle: sono buonissime e belle!

Maria Di Maria
2 Min
Mortadella sandwich

Colombine pasquali in pasta di mandorle: sono buonissime e belle!

Una ricetta semplicissima ma che ci darà grandi soddisfazioni. Il procedimento è semplicissimo, e la cottura é veloce.

Buonissime da mangiare, bellissime da regalare sia alla Domenica Delle Palme che per il giorno della Santa Pasqua. Lo scorso anno sono state graditissime dalle mie amiche.

Pubblicità

In casa piacciono a tutti, sia a noi grandi che ai nostri cucciolotti.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Colombine pasquali in pasta di mandorle

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 230 grammi di mix di farina di mandorle (farine magiche)
  • 90 grammi di farina di mandorle
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • la scorza grattugiata di un limone
  • la scorza grattugiata di un arancia
  • qualche goccia di essenza alle mandorle
  • zucchero a velo per “impanare”

Procedimento:

Pubblicità

In una terrina capiente mettiamo le due farine e uniamole allo zucchero a velo. Aggiungiamo gli albumi, le scorze grattugiate degli agrumi e le goccine di essenza alle mandorle. Iniziamo ad impastare ber bene. Dobbiamo ottenere un panetto liscio e compatto.

Dopodiché preleviamo una bella porzione di impasto, appiattiamola e passiamola nello zucchero a velo. Adagiamo su di una teglia rivestita con carta forno e realizziamo la colombina con l’apposito stampo per biscotti.

Togliamo l’impasto in eccesso e rimettiamolo nella boule insieme al resto. Continuiamo in questo modo fino a terminare tutto il nostro panetto.

Ora non rimane che mettere in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Quando le nostre colombine saranno belle dorate possiamo toglierle dal forno. Mi raccomando lasciamo raffreddare completamente, appena sfornate sono morbidissime!

Che dite non sono carinissime anche da regalare? Possiamo confezionarle con della carta cellophane, aggiungere un rametto di ulivo, oppure  delle piccole uova colorate.

Non mi rimane che augurare a tutti Buona Pasqua e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!