Ciambellone morbido allo yogurt: veloce e goloso

Francesca Di Francesca
3 Min

Se anche per voi la coccola al mattino deve tanto soffice da non farvi rimpiangere il cuscino, il ciambellone morbido allo yogurt sicuramente fa al caso vostro.

Facilissimo e velocissimo da preparare, a me piace tantissimo tale e quale, al naturale, sommerso da una nevicata di zucchero a velo, ma i miei figli sono ancora più viziosi!

Pubblicità

Lo accompagnano con un velo di marmellata o con una montagna di nutella, sono dei piccoli monelli golosi!

Quando voglio esagerare, allora aggiungo la crema pasticcera o lo ricopro di glassa e confettini, magari per festeggiare una ricorrenza oppure per concludere una cena con gli amici di sempre.

È un dolce casalingo, genuino e invitante, leggero e digeribile.

Pubblicità

Che ne dite di metterci al lavoro insieme iniziare? L’acquolina saleeee….

Ciambellone morbido allo yogurt: veloce e goloso

Ciambellone morbido allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 250 gr di yogurt alla vaniglia
  • 3 uova
  • 190 gr di zucchero bianco semolato
  • 250 g di farina 00 (+ quella per preparare lo stampo)
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 16 gr di lievito per dolci
  • q.b. di burro (per preparare lo stampo)
  • q.b. di zucchero a velo

Con queste dosi prepareremo un dolce per 6 persone

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata. Ungiamo e infariniamo una tortiera da 26 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano, faremo in un baleno.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto arioso e ben gonfio. Setacciamo farina e lievito direttamente nella terrina e rigiriamo con la spatola per far assorbire le polveri. Versiamo ora l’olio a filo, lo yogurt e l’essenza di vaniglia.

Rigiriamo ancora con cura per uniformare, quindi trasferiamo il tutto nello stampo e inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa.

Facciamo la prova stecchino prima di sformare il nostro ciambellone ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamolo raffreddare del tutto, sformiamolo e spolveriamolo con lo zucchero a velo, oppure farciamolo con ciò che desideriamo. Diamo sfogo alla nostra fantasia!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!