Ciambellone di soli albumi: non uso burro né latte, eppure è una nuvola golosa!

Maria Di Maria
3 Min

Ciambellone di soli albumi: non uso burro né latte, eppure è una nuvola golosa!

Ecco un’altra di quelle ricette da dover tenere sempre a portata di mano, perché? Vi è mai capitato di avere parecchi albumi rimasti da preparazioni che richiedevano solo tuorli? Ecco, questo è il modo giusto  per poterli riciclare. Se invece siete amanti dei dolci con soli bianchi ancora meglio, perché sono ariosi e leggeri. Come ben sappiamo le chiare sono vendute in confezioni tetra pack in qualsiasi supermercato.

Un dolce ottimo anche per chi è intollerante al lattosio, perché ne è totalmente privo: niente latte, niente burro.

Pubblicità

Ma bando alle chiacchiere e andiamo a vedere come realizzare questa nuvola deliziosa.

 

Ciambellone di soli albumi, bianco, soffice e goloso!

Pubblicità

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 6 albumi
  • 150 grammi di farina 00
  • 190 grammi di zucchero
  • 130 grammi di olio
  • 40 grammi di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (oppure essenza a scelta)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

In una terrina capiente setacciamo lievito e farina e teniamo da parte.

Pubblicità

Prendiamo una boule e versiamo al suo interno acqua, olio e un pizzico di sale, con una frusta manuale amalgamiamo per bene fino a creare una specie di cremina.

Aggiungiamo lo zucchero, il cucchiaino di vaniglia e una volta incorporati uniamo anche la farina setacciata con il lievito.

In un’altra terrina montiamo a neve ferma gli albumi con uno sbattitore elettrico. Ora incorporiamo le chiare al composto, poco per volta e con una spatola, effettuando movimenti lenti e dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Prendiamo uno stampo per ciambelle (22 centimetri di diametro), imburriamolo ed infariniamolo. Versiamo l’impasto al suo interno e portiamo in forno statico a 180 gradi, oppure in forno ventilato a 170 gradi.

Lasciamo cuocere per circa 30 – 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Una volta che la nostra torta è ben cotta, lasciamola raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.

Quando sarà completamente fredda, togliamola dallo stampo e spolveriamo con zucchero a velo.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.