Ciambellone della nonna allo yogurt: impasto semplice per un risultato altissimo, soffice e goloso

Maria Di Maria
3 Min

Il ciambellone della nonna è una coccola, un vizio, uno di quelli che solo lei può darci! Morbida e altissima e allo yogurt, insomma un vero e proprio capolavoro di gusto. È talmente facile che l’adorata nonna potrebbe farsi aiutare dai nipotini per prepararla, si divertirebbero un mondo.

O forse è proprio così che accade? Un pomeriggio a casa sua e i piccoli si trasformeranno in abili chef. Si divertiranno e potranno gustare una merenda sana e genuina, a base di yogurt.

Che siate nonne, mamme, zie o figlie, siamo ora certe di aver vellicato la vostra curiosità… allora andiamo dritte al punto e iniziamo!

Pubblicità

Ciambellone della nonna allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

Pubblicità
  • yogurt bianco naturale, 125 g
  • zucchero, 190 g
  • farina bianca, 240 g
  • uova, 4 di cui 2 intere e 2 solo i tuorli
  • burro, 40 g
  • olio di semi di arachidi, 110 ml
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • latte, 40 ml
  • sale, 1 presa

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da ciambella con la carta apposita, sagomatela e ritagliatela, quindi bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Setacciate farina e lievito.

In una ciotola, rompete le due uova da utilizzare intere, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il sale, il burro e i due tuorli, uno per volta, facendoli assorbire bene. Ora versate olio e latte a filo, infine lo yogurt senza mai smettere di mescolare. In ultimo, incorporate farina e lievito, uniformate l’impasto e verificate che non siano presenti grumi.

Pubblicità

Trasferitelo nella tortiera e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.

Estraete il ciambellone della nonna e lasciatelo raffreddare prima di sformalo e gustarlo.

Buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!