Il ciambellone della nonna è una coccola, un vizio, uno di quelli che solo lei può darci! Morbida e altissima e allo yogurt, insomma un vero e proprio capolavoro di gusto. È talmente facile che l’adorata nonna potrebbe farsi aiutare dai nipotini per prepararla, si divertirebbero un mondo.
O forse è proprio così che accade? Un pomeriggio a casa sua e i piccoli si trasformeranno in abili chef. Si divertiranno e potranno gustare una merenda sana e genuina, a base di yogurt.
Che siate nonne, mamme, zie o figlie, siamo ora certe di aver vellicato la vostra curiosità… allora andiamo dritte al punto e iniziamo!
Ciambellone della nonna allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- yogurt bianco naturale, 125 g
- zucchero, 190 g
- farina bianca, 240 g
- uova, 4 di cui 2 intere e 2 solo i tuorli
- burro, 40 g
- olio di semi di arachidi, 110 ml
- lievito per dolci, 1 bustina
- latte, 40 ml
- sale, 1 presa
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da ciambella con la carta apposita, sagomatela e ritagliatela, quindi bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Setacciate farina e lievito.
In una ciotola, rompete le due uova da utilizzare intere, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il sale, il burro e i due tuorli, uno per volta, facendoli assorbire bene. Ora versate olio e latte a filo, infine lo yogurt senza mai smettere di mescolare. In ultimo, incorporate farina e lievito, uniformate l’impasto e verificate che non siano presenti grumi.
Trasferitelo nella tortiera e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.
Estraete il ciambellone della nonna e lasciatelo raffreddare prima di sformalo e gustarlo.
Buon appetito!