Ciambellone del mattino: la preparo con ricotta e yogurt è semplice e veloce!
Salve a tutti! Oggi voglio mostrarvi come realizzo un ciambellone sofficissimo e delicato, la mia ricetta è ottima per una colazione deliziosa oppure per una merenda, è adatto anche per i più piccini, infatti i miei nipotini ne vanno matti.
Il procedimento è semplicissimo, non occorrono passaggi particolari, e in pochissimo tempo avrete preparato qualcosa di veramente delizioso e semplice, proprio come i dolci di una volta.
Una volta cotto possiamo mangiarlo al naturale oppure farcirlo con crema pasticcera, marmellata o nutella, decidete voi come gustare questa semplice golosità! Noi a casa la preferiamo al naturale.
Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.
Ciambellone del mattino: la preparo con ricotta e yogurt è semplice e veloce!
Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 250 grammi di ricotta
- 230 grammi di farina per dolci
- 1 uovo
- 120 grammi di zucchero
- 150 grammi di yogurt bianco oppure agli agrumi
- 60 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- scorza di limone grattugiata
- granella di zucchero per guarnire
Procedimento:
In una terrina capiente mettiamo la ricotta, lo yogurt, l’uovo, lo zucchero e l’olio, con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamiamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e continuiamo a lavorare il composto.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambelle di 24 cm di diametro, versiamo l’impasto e guarniamo con granella di zucchero. Andiamo ad infornare a 180 gradi in forno statico oppure 170 in forno ventilato per 25 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.
Giunto a cottura sforniamo il ciambellone e aspettiamo che si raffreddi prima di servirlo.
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e come sempre vi ricordo che aspetto i vostri commenti in pagina dandovi appuntamento alla prossima ricetta!
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇