Ciambellone buondì: è sofficissimo e facile da preparare
Avete presente quelle merendine confezionate morbidissime e tempestate di granella di zucchero? Ecco questo dolce le ricorda da vicino, ma ha una marcia in più: è leggerissimo, non contiene burro, ovviamente non è presente la minima traccia di coloranti, conservanti, o altre sostanze non propriamente benefiche spesso presenti nei prodotti industriali. E non finisce qui: è facilissimo da preparare, si impasta velocemente.
Per realizzarlo, servono solo ingredienti sani e genuini come ricotta, yogurt, farina, uova, lievito, olio di semi e una grattatina di scorza di limone. La resa è straordinariamente soffice, spugnosa, ma compatta e il gusto molto appagante.
Mi piace offrirlo per colazione, è nutriente, ma non appesantisce e piace davvero a tutti in famiglia.
Ovviamente, possiamo accompagnarlo con una marmellata, per aggiungere sapore, ma è delizioso anche da solo.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone buondì: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 grammi di ricotta
- 230 grammi di farina per dolci
- 1 uovo
- 120 grammi di zucchero
- 150 grammi di yogurt bianco oppure agli agrumi
- 60 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- scorza di limone grattugiata
- granella di zucchero per guarnire
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo una tortiera da ciambella di 22 cm e teniamola a portata di mano.
Scoliamo la ricotta in una scodella, poi aggiungiamo lo zucchero e l’uovo. Versiamo l’olio a filo, grattugiamo la scorza di un limone non trattato e inseriamo il sale. Lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore e quando iniziamo a legarsi tra loro, incorporiamo anche lo yogurt. Una volta ottenuto un composto uniforme, setacciamo direttamente nel recipiente farina e lievito. Rigiriamo con la frusta a mano per farli assorbire e realizzare un impasto sodo e fluido al contempo.
Trasferiamolo nello stampo e distribuiamolo bene, poi cospargiamo la granella di zucchero sulla superficie e inforniamo a 180° in modalità statica o a 170° in modalità ventilata per 25 minuti circa.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro ciambellone ed estraiamolo solo quando risulta del tutto asciutto.
Lasciamolo raffreddare e sformiamolo.
E ora non ci resta che assaggiarlo!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella