Ciambellone alle mele: la più soffice e golosa che tu abbia mai mangiato!
Eccoci qui con un’altra mia ricetta, veloce e golosissima, per tutti gli amanti della torta di mele questa è una ricetta da non perdere!
Un impasto veloce e senza passaggi fondamentali, la riuscita è assicurata! Una ciambella sofficissima che non strozza ed è buonissima! Ottima a colazione e a merenda, è fantastica anche per i più piccini, i miei nipotini ne vanno matti!
Ciambellone alle mele: la più soffice e golosa che tu abbia mai mangiato!
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
- 250 grammi di ricotta
- 230 grammi di farina per dolci
- 1 uovo
- 120 grammi di zucchero
- 150 grammi di yogurt bianco oppure alla vaniglia
- 1 mela grande o 2 piccole
- 60 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- scorza di limone grattugiata
- il succo di mezzo limone
- zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Per prima cosa laviamo e affettiamo le mele, irroriamole col succo di limone per non farle annerire. Dopodiché mettiamo in una terrina capiente la ricotta, lo yogurt, l’uovo, lo zucchero e l’olio e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamiamo tutto. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e continuiamo a lavorare il composto. Quando avremo ottenuto un composto bello liscio siamo pronti per metterlo nello stampo.
Per questo impasto ci occorre una tortiera di 24 cm che andremo ad imburrare e infarinare. Versiamo al suo interno l’impasto e disponiamo le fettine di mele a raggiera. Portiamo in forno a 180 gradi modalità statica oppure 170 in modalità ventilata per circa 25 – 30 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.
Sforniamo il ciambellone, aspettiamo che si raffreddi prima di spolverarlo con dello zucchero a velo. Ora non rimane che portarlo in tavola e gustarlo!
Come sempre vi auguro buon appetito e vi aspetto in pagina con i vostri commenti… Fatemi sapere!