Ciambellone alla ricotta come lo faceva mia nonna

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Ciambellone alla ricotta come lo faceva mia nonna

Salve a tutti! Oggi voglio mostrarvi la ricetta del ciambellone alla ricotta che faceva la mia Nonna. Una ricetta semplicissima e senza troppe cose da pasticciare. Una cottura altrettanto sbrigativa, i soliti 30 – 35 minuti, ma l’unico ingrediente intoccabile è la ricotta di bufala che mia nonna voleva a tutti i costi per questo ciambellone.

Pubblicità

A dire il vero io ho provato a farlo anche con quella di vaccino e il risultato è simile, quindi lascio a voi la scelta.

Ma bando alle chiacchiere e procediamo con la ricetta.

Pubblicità

Ciambellone alla ricotta. Ricetta

Per questo ciambellone abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 300 gr di ricotta fresca di bufala o vaccino
  • 250 gr di farina 00
  • 190 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro fuso ma freddo
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • granella di zucchero q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Pubblicità

In una terrina capiente mettiamo la ricotta, l’estratto alla vaniglia (è possibile anche usare essenza al limone, oppure mezzo cucchiaino di cannella) e lo zucchero. Amalgamiamo per bene questi ingredienti e poi aggiungiamo il burro fuso ma freddo.

Dopo aver incorporato anche il burro aggiungiamo un uovo alla volta. Facciamo completamente assorbire il primo e poi aggiungiamo il secondo.

Setacciamo la farina ed il lievito. Impastiamo con lo sbattitore oppure con una planetaria, dobbiamo ottenere un impasto compatto e senza grumi.

Prendiamo uno stampo per ciambelle di 20 cm e aiutandoci con una spatola trasferiamo l’impasto al suo interno.

Livelliamo con uno stuzzicadenti, decoriamo con la granella di zucchero e portiamo in forno statico a 180 gradi (se ventilato a 170 gradi).  Lasciamo cuocere per 30 – 35 minuti, prima di sfornarlo facciamo sempre la prova stecchino.

Una volta che il nostro ciambellone è ben cotto, togliamo dal forno, facciamolo raffreddare e spolveriamo con pochissimo zucchero a velo.

Non rimane che portare in tavola!

Auguro a tutti buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!