Ciambellone 3 ingredienti: E’ morbidissimo!
Avete presente quando sul fondo delle scatole, dei contenitori o delle confezioni restano pezzettini di ogni forma e dimensione?! Anche a casa vostra nessuno poi le finisce?
Cosa farne? Possiamo utilizzarle per preparare un dolce davvero squisito con solo 3 ingredienti, tra cui, ovviamente, i biscotti avanzati oppure quelli spezzati. E non importa se mescoliamo quelle al cacao con quelle al burro o alla crema oppure ancora alla panna.
Il risultato ci sorprenderà: la sua consistenza è soffice e ariosa come quella di un ciambellone classico, ma ha il gusto dei nostri biscotti preferiti.
Non servono zucchero, farina, uova o burro, perché nei biscotti che usiamo e polverizziamo ci sono già tutti gli ingredienti. Bastano un pizzico di lievito e un po’ di latte per ammorbidirli, legarli tra loro e trasformarli in una torta golosa, senza sprecarli!
Deliziosa a colazione, a merenda, ma anche dopo cena, in famiglia, per addolcire il palato dopo una giornata pesante.
Se non finisce subito (dubito, solitamente va a ruba!), possiamo conservarla per 3 giorni al massimo sotto ad una campana di vetro.
Che ne dite di prepararla insieme? È semplicissima e veloce. Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone 3 ingredienti: riciclando biscotti avanzati!
Per questa ricetta occorrono questi ingredienti:
- 360 g di biscotti al cacao o preferiti
- 380 g di latte
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- q.b. di zucchero a velo se gradito.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 20 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano. Faremo in un lampo e la nostra torta sarà pronta da cuocere!
Mettiamo i biscotti avanzati nel robot da cucina. Azioniamolo per polverizzarli, dobbiamo ottenere una sorta di farina sottile sottile.
Ora aggiungiamo nel boccale i lievito e il latte, avviamo il motore ad una velocità medio-bassa per distribuire il tutto e ottenere un impasto liscio e uniforme.
Trasferiamolo nella tortiera e inforniamolo (a 180°) per 25 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare ed estraiamo il nostro ciambellone latte e biscotti solo se lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.
Lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e, a piacere, decoriamolo con lo zucchero a velo.
Personalmente, lo faccio raramente perché i biscotti che piacciono in famiglia sono sufficientemente dolci, ma voi regolatevi come preferite!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella