Ciambelle al forno che sono più buone delle zeppole fritte. Solo 120 Kcal!
Adoro le zeppole, ma, fritte come sono non sempre è facile digerirle; così ho trovato un’alternativa davvero sfiziosa: le ciambelle di zucca, al forno.
Si sa, in questa stagione, è lei la regina indiscussa della tavola! Che sia per preparazione dolci o salate, poco importa: si presta a qualsiasi abbinamento.
Ma, prima di sperimentare questa ricetta davvero golosa, non potevo neppure prefigurarmi il successo che avrebbe ottenuto, non solo è buonissima ma ha soltanto 120 calore a porzione!
Soffici, scioglievoli e buonissime, dal profumo avvolgente di cannella, queste zeppoline sono anche meglio di quelle fritte. Provare per credere!
Ora vi spiego come fare per realizzarle!
Ciambelle di zucca al forno: ingredienti e preparazione
Per una decina di ciambelle, mi servono.
- 250 gr di polpa di zucca cotta,
- 120 gr di farina per dolci,
- 100 gr di zucchero si canna
- 4 cucchiai di olio di semi + q.b. per ungere la teglia
- 1 cucchiaio di latte,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- cannella in polvere q.b.
- mix di cannella e zucchero semolato per decorare
Come prima cosa preparo la zucca violina, la divido a metà, elimino i semi ma non la buccia, poi la cuocio in forno già caldo a 190° per un’oretta circa. La sforno e la lascio intiepidire, poi con un cucchiaio prelevo la polpa (deve essere morbidissima) e la frullo fino ad ottenere una purea liscissima, cremosa e omogenea. La trasferisco in una terrina, poi aggiungo le poveri (farina e zucchero), le faccio assorbire completamente. Quando ottengo un impasto uniforme, unisco olio e cannella quanto basta. Mescolo ancora.
A parte sciolgo il lievito nel cucchiaio di latte, giro per bene e verso la miscela nel recipiente. Amalgamo ancora con cura e metto un attimo da parte.
Con un pennellino ungo la mia teglia per ciambelline con l’olio di semi e inizio a riempire le formine con un cucchiaio.
Ora non rimane che infornare a 180° per 15/20 minuti a seconda delle performance dell’elettrodomestico. Devono dorarsi semplicemente, senza scurirsi troppo.
Le sforno e le lascio intiepidire per una ventina di minuti, poi le sformo e le decoro con il mio mix di cannella e zucchero.
Sono morbidissime e golose, sembrano fritte, ma hanno solo 120 calore a porzione.
Una meraviglia!
Vi lascio il mio video per ulteriori dettagli