La ciambella è di casa sulla mia tavola, non tanto come dessert dopo pasto, benché sia comunque apprezzata, quanto come dolce della colazione o della merenda.
I piccoli la amano perché possono farcire le loro fette con la nutella o con la marmellata, gli adulti perché è nutriente, ma leggera. Questa ricetta non contiene burro, ma olio di semi, un solo uovo, poca farina, yogurt e ricotta. Se volete prepararla a prova di intolleranti al lattosio, potete optare per i prodotti delattosati.
Profuma di agrumi perché sono campana e non posso proprio fare a meno di dare un grattugiatina di limone nell’impasto… mi sembra che regali quella marcia in più e quell’aroma inconfondibile che mi inebria e mi rapisce. Se preferite, però, potete sostituirlo con la cannella o con la vaniglia, a seconda dei vostri gusti personali.
È semplicissima da preparare, basta impugnare le fruste elettriche e lavorare tutto a poco a poco fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e uniforme, versarlo nello stampo e infornare. È una di quelle ricette a prova di inesperte!
Se avete voglia di gustarlo domani mattina al risveglio, allacciatevi il grembiule e preparatelo con me. Si comincia!
Ciambella di casa mia: ingredienti
Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 250 grammi di ricotta
- 230 grammi di farina per dolci
- 1 uovo
- 120 grammi di zucchero
- 150 grammi di yogurt bianco oppure agli agrumi
- 60 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- scorza di limone grattugiata
- q.b. di zucchero a velo
Procedimento:
Ungiamo e infariniamo una tortiera da ciambella da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Scoliamo la ricotta e mettiamola in una boule ben capiente insieme all’olio, allo zucchero e allo yogurt, rompiamo l’uovo e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben unito.
A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente nella ciotola, aggiungiamo il sale, grattugiamo la scorza di limone (mi raccomando biologico e non trattato), oppure inseriamo la vanillina o la cannella. Incorporiamo bene in modo da realizzare un impasto liscio e privo di grumi, poi trasferiamolo nello stampo.
Inforniamo a 180° nel forno statico, o a 170° se ventilato per 25 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare, perché ogni elettrodomestico performa in maniera differente.
Estraiamo la nostra ciambella e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella