Ciambella di casa mia: la faccio quando ho poco tempo

Maria Di Maria
3 Min

La ciambella è di casa sulla mia tavola, non tanto come dessert dopo pasto, benché sia comunque apprezzata, quanto come dolce della colazione o della merenda.

I piccoli la amano perché possono farcire le loro fette con la nutella o con la marmellata, gli adulti perché è nutriente, ma leggera. Questa ricetta non contiene burro, ma olio di semi, un solo uovo, poca farina, yogurt e ricotta. Se volete prepararla a prova di intolleranti al lattosio, potete optare per i prodotti delattosati.

Pubblicità

Profuma di agrumi perché sono campana e non posso proprio fare a meno di dare un grattugiatina di limone nell’impasto… mi sembra che regali quella marcia in più e quell’aroma inconfondibile che mi inebria e mi rapisce. Se preferite, però, potete sostituirlo con la cannella o con la vaniglia, a seconda dei vostri gusti personali.

È semplicissima da preparare, basta impugnare le fruste elettriche e lavorare tutto a poco a poco fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e uniforme, versarlo nello stampo e infornare. È una di quelle ricette a prova di inesperte!

Se avete voglia di gustarlo domani mattina al risveglio, allacciatevi il grembiule e preparatelo con me. Si comincia!

Pubblicità

Ciambella di casa mia: ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 250 grammi di ricotta
  • 230 grammi di farina per dolci
  • 1 uovo
  • 120 grammi di zucchero
  • 150 grammi di yogurt bianco oppure agli agrumi
  • 60 ml di olio di semi
  • 16 grammi di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • scorza di limone grattugiata
  • q.b. di zucchero a velo
Pubblicità

Ciambella di casa mia: la faccio quando ho poco tempo

Procedimento:

Ungiamo e infariniamo una tortiera da ciambella da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Scoliamo la ricotta e mettiamola in una boule ben capiente insieme all’olio, allo zucchero e allo yogurt, rompiamo l’uovo e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben unito.

A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente nella ciotola, aggiungiamo il sale, grattugiamo la scorza di limone (mi raccomando biologico e non trattato), oppure inseriamo la vanillina o la cannella. Incorporiamo bene in modo da realizzare un impasto liscio e privo di grumi, poi trasferiamolo nello stampo.

Inforniamo a 180° nel forno statico, o a 170° se ventilato per 25 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare, perché ogni elettrodomestico performa in maniera differente.

Estraiamo la nostra ciambella e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!