Chips di melanzane: facili e saporite assai!

Francesca Di Francesca
2 Min

Se le chips di patate sono un po’ scontate, cuciniamo quelle di melanzane! Sarà una piacevole scoperta per grandi e piccini!

Per prepararle, scegliamo la varietà lunga, sarà più semplice realizzare delle chips simili tra loro.

Pubblicità

Possiamo cuocerle in due modi: friggendole in abbondante olio di semi o infornandole dopo averle spennellate con un filo di olio evo. Ovviamente il monte calorico varia a seconda della nostra scelta.

Proviamole in entrambi i modi, anche i bambini le apprezzeranno!

Chips di melanzane: scricchiolano tra i denti

Pubblicità

Chips di melanzane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorre:

  • 1 melanzana lunga
  • q.b. di farina 00
  • olio evo per la cottura in forno
  • olio di semi per la frittura
  • q.b. di sale.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Se i nostri commensali sono più numerosi, moltiplichiamo proporzionalmente le quantità.

Pubblicità

Il procedimento

Laviamo bene la nostra melanzana e asciughiamola con cura. Spuntiamola, poi affettiamola sottilmente con la mandolina, dobbiamo mantenere uno spessore di 2 o 3 millimetri per una cottura uniforme e per una resa croccante.

Prepariamo un piattino con la farina, poi passiamo le fettine di melanzane per impanarle su entrambe le superfici. Sistemiamole su un vassoio e teniamole a portata di mano.

Ora non ci resta che decidere come cuocerle.

Chips di melanzane fritte

Se vogliamo friggerle, versiamo abbondante olio di semi di girasole in una casseruola a portiamo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, tuffiamo le nostre melanzane per pochi minuti e poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Scoliamole con la schiumarola e tamponiamole, poi serviamole subito.

In forno

Foderiamo la leccarda con la carta apposita, sistemiamo le fettine di melanzane ben distanziate tra loro e spennelliamole con olio evo. Inforniamole per 25 minuti a 180°, ricordandoci di girarle a metà cottura per favorire una doratura uniforme.

In entrambi i casi, saliamole quando sono pronte, poco prima di servirle e consumiamole calde.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!