Cheesecake al mascarpone: super cremosa e morbida, non devi fare nessuna base
Eccola qui la mia cheesecake al mascarpone senza base, è semplicissima, nessuna frolla e niente biscotti, si mette tutto direttamente in forno. Questa torta è semplicissima e la realizzerete in pochissimi passaggi. Vi assicuro che ai miei figli e ai miei nipotini piace tantissimo. Io uso l’estratto di vaniglia, ma potete aromatizzarla come più vi piace, al limone è buonissima ma anche all’arancia.
Qui di seguito vi lascio gli ingredienti ed il procedimento e come sempre a fine articolo e nella mia pagina Facebook troverete la video ricetta.
Cheesecake al mascarpone: super cremosa e morbida, non devi fare nessuna base
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
- 500 grammi di mascarpone
- 80 grammi di zucchero
- 3 uova
- 25 grammi di farina 00 per dolci
- 50 grammi di amido di mais
- mezzo cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 60 grammi di gocce di cioccolato bianco (oppure fondente)
Procedimento:
In una terrina capiente inserisco le uova intere e lo zucchero, con l’aiuto della frusta elettrica monto i tuorli e lo zucchero a spuma. Ora aggiungo il mascarpone che deve essere a temperatura ambiente, lo incorporo al composto di uova e zucchero.
Aggiungo l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato e amalgamo il tutto con una spatola.
Imburro ed infarino uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e verso al suo interno l’impasto.
Inforno la cheesecake a 165 gradi in forno ventilato (se avete il forno statico infornate a 175 gradi) per 55 minuti. Appena la superfice sarà bella dorata la torta e pronta. Facendo la prova stecchino dovrà risultare umido ma senza impasto attaccato.
Sforno la cheesecake, aspetto che raffreddi dopodiché la guarnisco con zucchero a velo.
Non mi resta che augurare buon appetito a tutti e mi raccomando fatemi sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento! Alla prossima!
Qui di seguito la mia video ricetta.