Ceci Tostati: una genialata a Natale!
Quando ospiti improvvisi suonano alla porta, controllo subito se ho un barattolo di ceci per preparare l’aperitivo più veloce del mondo! E a Natale, questa ricetta mi facilita la vita!
Già perché a casa mia è un via vai continuo di amici e parenti lontani che tornano in città per festeggiare, anche senza preavviso! Adoro avere gente intorno, ma non voglio farmi trovare impreparata! Mi piace viziarli e offrire qualcosa di sfizioso per intrattenerli il più possibile!
I ceci tostati vengono sempre in mio soccorso! In men che non si dica sforno un piattino sfizioso e con un bicchiere di bollicine, la serata si scalda immediatamente! Chiacchiere e racconti dell’anno appena passato si snocciolano come questi semi tanto saporiti e golosi!
Si comincia!
Ceci tostati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 barattolo di ceci
- q.b. di paprika
- q.b. di aglio in polvere
- q.b. di olio d’oliva
- qualche rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di amido
- sale e pepe
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 190° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Ora scoliamo i ceci e asciughiamoli rapidamente con la carta assorbente.
Distribuiamoli sulla placca e aggiungiamo un cucchiaio di paprika (dolce o piccante), uno di aglio in polvere. Le quantità sono soggettive, vi ho indicato le mie dosi personali, ma ognuno è libero di aumentarle o diminuirle a seconda delle preferenze.
Ora versiamo un filo d’olio e massaggiamoli con le mani pulite per ungerli in modo omogeneo, infine, inseriamo l’amido di mais e distribuiamolo uniformemente. Aggiustiamo di sale e pepe.
Quando i ceci risultano ben conditi, inforniamoli per 20 minuti circa.
Sforniamoli e serviamoli in una ciotola da aperitivo come snack sfizioso. Sono deliziosi ancora caldi o a temperatura ambiente.
Con la stessa procedura, possiamo anche prepararli in pentola e impiattarli quando risultano ben tostati e caldi. Inseriamo il coperchio per cuocerli più velocemente e smuoviamoli di tanto in tanto!
Ciò che conta, per una cottura ottimale, è che non siano sovrapposti, ma godano di sufficiente spazio per dorarsi su tutta la superficie!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella