Carciofi ripieni di caprino e senza uova: li preparo in friggitrice ad aria

Maria Di Maria
3 Min

Carciofi ripieni di caprino e senza uova: li preparo in friggitrice ad aria

I carciofi sono già di loro una delizia che la natura generosamente offre a noi poveri mortali, ma se cucinati ripieni di formaggio e nella friggitrice ad aria si trasformano in un capolavoro culinario davvero eccezionale.

Pubblicità

Ricchi come sono di sostanze benefiche per il nostro organismo, aiutano la depurazione del fegato e andrebbero consumati regolarmente. Questa ricetta è talmente golosa da creare dipendenza, ed è semplicissima da realizzare. Per capire meglio, vi anticipo subito che l’operazione più complessa consiste proprio nella pulizia dei carciofi.

Per riuscirci perfettamente, iniziamo eliminando le foglie dure esterne, in modo da isolare i cuori, teneri e carnosi. Tagliamo anche i gambi in modo da poterli adagiare nella teglia, creando la base di appoggio. Infine, liberiamoli dalla barbetta interna con un coltellino ben affilato e mettiamoli in ammollo in una ciotola con acqua e limone, per evitare che si ossidino prima ci cuocerli.

La farcitura non prevede la presenza di uova, i formaggi da soli riescono a rendere questo piatto sfizioso e invitante.

Pubblicità

La cottura in friggitrice ad aria ci permette di utilizzare pochissimo condimento, ma di renderli croccanti e deliziosi in pochissimo tempo!

Non ci resta allora che cucinarli insieme.

Che ne dite di metterci al lavoro? Si comincia!

Carciofi ripieni di caprino

Pubblicità

Carciofi ripieni di caprino: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 5 carciofi mammole
  • 250 g di ricotta fresca
  • 40 gr di parmigiano
  • 120 g di formaggio di capra
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio

Con questi ingredienti otterremo 4/5 porzioni.

Il procedimento

Una volta puliti i carciofi come indicato sopra, dobbiamo sbollentarli. Predisponiamo un tegame di acqua leggermente salata e portiamolo a ebollizione. Prima di lessarli, sciacquiamoli dal liquido di ammollo. Cuociamoli per 3-4 minuti appena, poi scoliamoli con la schiumarola.

Lasciamoli asciugare e prepariamo la farcitura.

Mettiamo tutti i formaggi (ricotta, parmigiano, caprino) in una terrina, aggiustiamo il sale e il pepe. Emulsioniamo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. Riempiamo ora i cuori di carciofo e sistemiamoli nella teglia.

Vaporizziamoli con l’olio e aggiungiamo ancora parmigiano a sentimento. Trasferiamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, vaporizziamo ancora una volta l’olio. Impostiamo 200° di temperatura e 15 minuti di timer.

Sforniamoli e serviamoli ancora caldi e fumanti! Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.