Capesante ripiene funghi e gamberetti: cremose e strepitose

Francesca Di Francesca
3 Min

Le capesante ripiene funghi e gamberetti sono un piatto davvero strepitoso, super cremoso, ma ricoperto da una crosticina croccantina di mozzarella fusa. Sono molto scenografiche, ma non troppo difficili da preparare. Per riuscirci alla perfezione, insaporendo perfettamente il ripieno, dovremo cuocere tutto in un unica pentola, inserendo man mano gli ingredienti seguendo un ordine preciso. Una volta terminata la prima cottura, possiamo assemblare le nostre conchiglie e gratinarle, poi, nel forno. Solo a parlarne sembra di sentirne il profumo!

Che ne dite di sperimentare subito insieme questa ricettina sfiziosa?

Pubblicità

Capesante ripiene funghi e gamberetti: cremose e strepitose

Capesante ripiene funghi e gamberetti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 6 capesante
  • 14 code di gamberi
  • 250 gr di funghi
  • ½ porri
  • ½ cipolle
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • 500 ml di latte
  • q.b. di olio d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 100 g di panetto di mozzarella da grattugiare.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Mondiamo cipolla e porro e affettiamoli finemente. Puliamo anche i funghi e tagliamoli a fettine piuttosto sottili. Teniamo tutto a portata di mano e dedichiamoci al resto.

Pubblicità

Stacchiamo le capesante dalla conchiglia, delicatamente, con un coltellino e rosoliamole in una pentola con un giro di olio, su entrambi i lati. Dobbiamo semplicemente sigillare i sapori, non cuocerle del tutto.

Preleviamole con la pinza alimentare e nella stessa padella, facciamo dorare i gamberi. Regoliamo il sale e quando iniziano a cambiare colore, trasferiamoli in un piatto. Sempre senza cambiare casseruola, stufiamo cipolla e porro con un presa di sale. Quando iniziano a diventare traslucidi, aggiungiamo i funghi. Aspettiamo che si riducano in volume, poi incorporiamo la noce di burro. Mescoliamo con cura, quindi uniamo un cucchiaio di farina. Rigiriamo per distribuirla perfettamente e versiamo il latte. Regoliamo sale e pepe. Facciamo addensare leggermente, quindi incorporiamo i gamberi e uniformiamo. Ecco pronto il nostro ripieno.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita, riprendiamo le conchiglie e farciamole con uno strato di crema gamberi e funghi, adagiamo le capesante e chiudiamo con altra crema. Grattugiamo il panetto di mozzarella per decorare e facciamo gratinare in forno a 230°, con calore dall’alto.

Sono pronte quando la superficie risulta leggermente dorata e il formaggio si è completamente fuso.

Portiamole in tavola e godiamocele.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!