Il calzone di sfoglia, ripieno di ricotta, spinaci e prosciutto, è uno di quelle ricette jolly, che possiamo preparare al volo per la gioia dei commensali. Quando non sappiamo cosa portare in tavola per pranzo o per cena, in famiglia, rappresenta un’opzione gradita a tutti, come piatto unico, veloce e informale.
A Natale, a Capodanno, per un’occasione importante, si presta ad essere servito come antipasto, nutriente, ma leggero, e soprattutto molto sfizioso.
È ideale anche per una scampagnata, da mettere nel paniere del pic-nic per godere di una bella giornata fuori porta.
E le buone notizie non finiscono qui: è semplice e veloce da realizzare, soprattutto se possiamo contare su un rotolo pronto.
Anzi, perché non sperimentiamo subito questa meraviglia? Mettiamoci al lavoro insieme, seguiamo tutti i passaggi e la riuscita è assicurata!
Calzone di sfoglia ripieno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia
- 500 gr di ricotta ben asciutta
- 20 gr di parmigiano
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di spinaci (surgelati o freschi)
- 1 uovo
- sale
- olio di oliva
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Per iniziare, dobbiamo preparare il ripieno. Mondiamo gli spinaci sciacquiamoli e lessiamoli in una casseruola di acqua bollente leggermente salata. Se utilizziamo quelli surgelati, cuociamoli per 7/8 minuti.
Scoliamoli e lasciamoli gocciolare in un colino a maglie strette, strizziamoli benissimo. Dobbiamo essere sicure di averli liberati il più possibile dal liquido, altrimenti inumidiranno l’impasto e vanificheranno i nostri sforzi.
Intanto, scoliamo anche la ricotta e setacciamola con un passino a maglie strette in modo da disperdere il siero e asciugarla alla perfezione.
Trasferiamola in una terrina, regoliamo sale e pepe e rigiriamo per distribuire gli insaporitori, quindi inseriamo il parmigiano grattugiato.
Riprendiamo gli spinaci e sminuzziamoli con il coltello. Tagliamo anche il prosciutto a dadini, quindi, uniamo entrambi gli ingredienti nella ciotola con la ricotta, aggiungiamo anche l’uovo e mescoliamo con cura per ottenere un composto ben uniforme.
Foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Srotoliamo la sfoglia e adagiamo su una metà il nostro ripieno, lasciando comunque un centimetro di margine dal bordo. Livelliamolo con la spatola. Bagniamo con un goccio di acqua la circonferenza e richiudiamolo per formare una mezza luna. Premiamo bene per sigillare, spennelliamo con un goccio di olio e adagiamo il nostro calzone sulla placca.
Inforniamo in modalità statica a 175° per 40 minuti. Nell’ultimo quarto d’ora, passiamo alla modalità ventilata per asciugarlo ancora.
È pronto quando risulta ben dorato in superficie.
Sforniamolo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti, quindi portiamolo in tavola e gustiamolo caldo e fumante.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella