Burger di broccoli al forno: sfiziosi, veloci e light. Piacciono a tutti!

Maria Di Maria
2 Min

Burger di broccoli al forno: sfiziosi, veloci e light. Piacciono a tutti!

Ricettina? Oggi vi propongo una ricettina facile, veloce e leggera! Ottima come secondo oppure per una cena leggera. Questi piccoli burger di broccoli sono saporiti e facili da preparare.

Pubblicità

Pochi ingredienti, poco tempo e con un risultato gradito da tutti! Piacciono a grandi e piccini, i miei nipotini ne vanno matti. Ora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci ai fornelli!

Vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

Pubblicità

Burger di broccoli al forno: sfiziosi, veloci e light. Piacciono a tutti!

Ingredienti:

per questa ricetta ci occorrono:

  • 200 grammi di broccoli già cotti
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo piccolo
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b. (opzionale)
Pubblicità

Procedimento:

Dopo aver lavato accuratamente i broccoli mettiamoli in una pentola con dell’acqua fino a cottura (circa 15 -20 minuti). Se preferite è possibile cuocerli anche al vapore.

Una volta cotti, scoliamoli per bene, e mettiamoli in un tritatutto. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, l’amido di mais, il sale ed il pepe e frulliamo tutto fino a che il composto non diventa cremoso ma denso.

Prendiamo una leccarda e rivestiamola con carta forno. Ora con l’aiuto di un coppapasta di 5 centimetri e di un cucchiaio formiamo i mini burger. Inforniamoli a 200 gradi per 15 – 20 minuti. Per una maggiore doratura possiamo spennellarli con olio extravergine di oliva e rimettere in forno per altri 5 minuti in modalità grill.

Una volta sfornati serviamoli con un insalatona. Sono un ottimo secondo oppure una cena leggera e gustosa. Una variante simpatica è quella di servirli in un panino con una fetta di pomodoro e una foglia di insalata, i miei nipotini ne vanno matti.

Ora non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e come sempre vi aspetto in pagina per i vostri commenti. Alla prossima!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.