Burger di broccoli al forno: sfiziosi, veloci e light. Piacciono a tutti!
Ricettina? Oggi vi propongo una ricettina facile, veloce e leggera! Ottima come secondo oppure per una cena leggera. Questi piccoli burger di broccoli sono saporiti e facili da preparare.
Pochi ingredienti, poco tempo e con un risultato gradito da tutti! Piacciono a grandi e piccini, i miei nipotini ne vanno matti. Ora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci ai fornelli!
Vi lascio gli ingredienti e il procedimento.
Burger di broccoli al forno: sfiziosi, veloci e light. Piacciono a tutti!
Ingredienti:
per questa ricetta ci occorrono:
- 200 grammi di broccoli già cotti
- 40 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 uovo piccolo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b. (opzionale)
Procedimento:
Dopo aver lavato accuratamente i broccoli mettiamoli in una pentola con dell’acqua fino a cottura (circa 15 -20 minuti). Se preferite è possibile cuocerli anche al vapore.
Una volta cotti, scoliamoli per bene, e mettiamoli in un tritatutto. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, l’amido di mais, il sale ed il pepe e frulliamo tutto fino a che il composto non diventa cremoso ma denso.
Prendiamo una leccarda e rivestiamola con carta forno. Ora con l’aiuto di un coppapasta di 5 centimetri e di un cucchiaio formiamo i mini burger. Inforniamoli a 200 gradi per 15 – 20 minuti. Per una maggiore doratura possiamo spennellarli con olio extravergine di oliva e rimettere in forno per altri 5 minuti in modalità grill.
Una volta sfornati serviamoli con un insalatona. Sono un ottimo secondo oppure una cena leggera e gustosa. Una variante simpatica è quella di servirli in un panino con una fetta di pomodoro e una foglia di insalata, i miei nipotini ne vanno matti.
Ora non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e come sempre vi aspetto in pagina per i vostri commenti. Alla prossima!